L’esposizione presenta 36 opere tra dipinti e disegni realizzati da un artista che da anni porta avanti una pittura in controtendenza, fatta di silenzio, tempo lungo, equilibrio.Il titolo — tratto dalla celebre frase di Agostino d’Ippona “In interiore homine habitat veritas” — riassume perfettamente la poetica di Felice Pedretti, che non cerca l’esteriorità ma l’essenza, non l’immagine che urla, ma quella che interroga.Il percorso espositivo include opere come La Musa del Silenzio, In interiore homine, I Bagni Misteriosi, che evocano un tempo sospeso, una presenza poetica che non impone, ma sussurra.
La sede, la Sala della Pace di Palazzo Valentini, rafforza questo senso di raccoglimento e meditazione. Luogo di alto valore istituzionale e culturale, il Palazzo ospita da anni mostre che uniscono la contemporaneità al contesto storico romano. L’allestimento, volutamente essenziale, trasforma la Sala in una camera di visione.
Mostra a cura di Claudio Strinati, con la collaborazione di Federico Strinatied il patrocinio della Città Metropolitana di Roma.
Informazioni
Palazzo Valentini – Sala della Pace
Aperto dal lunedì al venerdìdalle ore 10:00 alle 18:00Chiuso sabato e domenica
Inaugurazione lunedì 24 novembre 2025, alle ore 17:00Con la presenza dell’artista, del curatore, degli organizzatori e delle istituzioni coinvolte.
Condividi











































