La mostra al MAXXI ruota attorno a Sergio Musmeci (Roma, 1926 - Roma, 1981) ingegnere visionario, considerato sia dai suoi colleghi che dai critici “un genio”.
Le sue carte, conservate nell’archivio del MAXXI, sono esposte qui nell’intento di far conoscere più da vicino la figura del geniale ingegnere e le sue idee rivoluzionarie. Musmeci era infatti un progettista di architetture strutturali innovative, un docente universitario di chiara fama amato dai suoi studenti, un teorico con grandi capacità matematiche che esplorò campi pionieristici per la sua epoca.
L’Archivio del museo si è rivelato una fonte inesauribile per scoprire progetti innovativi di architetti e ingegneri, spesso rimasti sulla carta poichè la tecnologia per realizzarli non era disponibile o le condizioni economiche non ne hanno permesso la realizzazione.
Considerato uno dei più grandi strutturisti insieme a Riccardo Morandi, Pier Luigi Nervi e Silvano Zorzi, Musmeci ha realizzato opere che risultano estremamente moderne, non solo per le geometrie utilizzate, ma anche per complessità architettonica dei manufatti. Suo è uno dei sei progetti vincitori ex aequo al concorso A.N.A.S. per il ponte sullo stretto di Messina nel 1969.
Foto: sito ufficiale del Museo MAXXI
Informazioni
Dal 1 ottobre 2022 al 10 aprile 2023
Dal martedì alla domenica dall ore 11 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)
Lunedì chiuso