
Tecnica, tradizione, passione e spirito di squadra: al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa la scherma storica torna protagonista in città con un weekend ricco di emozioni e duelli serrati, un’importante occasione di incontro, crescita e confronto per tutti gli appassionati e i praticanti di un settore federale in forte espansione.
Ormai saldamente inserita nel panorama schermistico nazionale, la scherma storica o scherma tradizionale si basa sulla ricostruzione dei sistemi antecedenti alla codifica sportiva della moderna scherma da pedana: una vera e propria arte marziale di combattimento agonistica con simulacri d’arma che replichino il più possibile le armi storiche.
Il programma della Seconda Prova Nazionale di Scherma Storica FIS, organizzata con la collaborazione dell’Accademia Romana d’Armi - Scherma Storica Roma, si articola in due giornate. La giornata di sabato è dedicata alle due specialità più fisiche: la spada a due mani e la spada e brocchiero (un piccolo scudo circolare da pugno o da mano). Domenica è il turno della disciplina della striscia, un tipo di spada con lama a doppio taglio sottile e appuntita che era popolare nell’Europa occidentale tra il Cinquecento e il Seicento.
Informazioni
Condividi











































