
ll programma della serata prevede tre pagine di grande repertorio: il Concerto n.2 in re maggiore per violoncello e orchestra e Concerto n.1 in do maggiore per violino e orchestra, Hob VIIa n.1 entrambi di Franz Joseph Haydn ed il Concerto per violino e orchestra in mi minore op.64 di Felix Mendelssohn Bartholdy.
Protagonisti sono due giovani musicisti di talento e virtuosismo eccezionali, che si sono affermati in questi ultimi anni sulla scena internazionale grazie alla padronanza assoluta dei loro rispettivi strumenti. La violinista ventitreenne Aubree Oliverson è al momento una delle giovani artiste più promettenti degli Stati Uniti: lodata dalla stampa americana, ha debuttato da solista con la Utah Symphony all'età di undici anni e da allora si è dedicata ad un’importante carriera solistica. Anton Mecht Spronk invece, è un violoncellista olandese dalle straordinarie qualità. Nel 2014, a soli 19 anni ha vinto il 1° premio e due premi speciali al Concorso della Biennale Violoncello Amsterdam e nel 2019 è stato insignito del "Prix du Rotary" al Festival di Verbier. Nell'ottobre dello stesso anno ha vinto anche il 1° Premio, Premio del Pubblico e Premio dell'Orchestra al Concorso Internazionale di Violoncello Mazzacurati di Torino.
A dirigere l’orchestra c’è inoltre Sieva Borzak, altro giovane talento italo-russo, fondatore dell’Orchestra Giovanile “Le Metamorfosi”.
Foto: sito ufficiale dell'Orchestra di Roma Tre
Informazioni
Lunedì 4 aprile 2022
Ore 20.30
