Lo sport per tutti nel Municipio Roma V con ASD Orsa Maggiore
Ciclo di eventi di promozione della pratica sportiva gratuiti e aperti a tutti
Prende il via Gimme FiVe, un ciclo di eventi di promozione della pratica sportiva aperti a tutti, con attività gratuite, adatte a tutte le età e inclusive. L’iniziativa è affidata all’A.S.D. Orsa Maggiore, Associazione Dilettantistica Sportiva affiliata alla Federazione Italiana Sport Orientamento e attiva da quasi 30 anni nella pratica e promozione dell’Orienteering, vincitrice del bando del Muncipio Roma V per l’organizzazione di eventi sportivi sul proprio territorio.
È l’occasione per scoprire e provare sport e attività coinvolgenti, molte delle quali ancora poco conosciute, un bel momento di svago e l’occasione per scoprire una nuova passione sportiva. Fanno parte del circuito sei appuntamenti distribuiti in tre fine settimana: 15-16 ottobre, 5-6 novembre e 12-13 novembre.
Il Micro-Orienteering e il Labirinto sono specialità ricreative adattate dall’Orienteering, che consiste nel seguire un tracciato indicato sulla mappa, attraverso una sequenza di punti controllo obbligatori e in cui il percorso tra un punto e l’altro è libero e scelto individualmente dal concorrente. È adatto a tutte le età, è immersione e interazione con l’ambiente circostante, ed è un connubio perfetto tra impegno fisico e mentale. Nella forma proposta, è indicato anche per i più piccoli (dai 5 anni) e completamente accessibile.
Lo Skymano è un gioco sportivo consistente in una pallamano adattata, in cui le squadre sono schierate su posizioni fisse. È studiato per i giovani, adulti e per i superadulti, indipendentemente dalle diversità motorie, sensoriali, cognitive e di qualsiasi genere. L'attività di Skymano è supportata dall'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva.
Non mancano altre attività sportive salutari e popolari, tra cui Padel, anche in forma accessibile, corsa podistica, yoga, fitness e Nordic Walking, che attraverso la corretta pratica consente di mantenere vigore fisico e vitalità mentale.
Enti patrocinatori dell’iniziativa: Federazione Italiana Sport Orientamento, Comitato Regionale CONI Lazio, Comitato Regionale CIP Lazio.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
dal 15 ottobre al 13 novembre 2022
nei fine settimana 15-16 ottobre, 5-6 novembre e 12-13 novembre
Vari luoghi e orari
Condividi











































