Prende il via la quarta edizione del Festival di Film di Villa Medici 2024, con quasi 40 proiezioni in sala e all’aperto. Nel corso del Festival, sono proiettati una trentina di film su tre schermi - di cui uno all’aperto a Villa Medici - per un’esperienza davvero unica nei luoghi simbolo del cinema a Roma, tra Via Veneto e Piazza di Spagna: film di noti artisti, pellicole sperimentali, fiction, documentari; corti, medio e lungometraggi. L’edizione di quest’anno è quindi caratterizzata da una varietà di narrazioni, senza limiti geografici o formali, riunendo film che si distinguono per la singolarità del loro soggetto o della loro forma, sempre incentrati sulle questioni importanti legate al mondo contemporaneo.
Il festival è diviso in tre sezioni: il concorso internazionale, con dodici film recenti di ogni genere e durata; la programmazione Focus, con film di artisti fuori concorso, opere scelte dai giurati e incontri speciali con i cineasti; le grandi serate del Piazzale infine, con proiezioni all’aperto di anteprime e classici restaurati.
La giuria di quest’anno riunisce tre personalità di diversa estrazione artistica che ben rispecchiano lo spirito di apertura della manifestazione: Clément Cogitore, regista e artista visivo, Vimala Pons, regista teatrale e attrice, e Rasha Salti, curatrice, ricercatrice e scrittrice che hanno il compito di selezionare due vincitori tra i 12 film internazionali in concorso. La giuria assegnerà quindi due premi: il Premio Villa Medici per il Miglior Film e il Premio Speciale della Giuria per un film in particolare che abbia colpito in particolar modo i giurati. Questi premi, del valore rispettivamente di 5.000 e 3.000 euro, offrono inoltre ai registi l’opportunità di una residenza a Villa Medici.
Oltre alla giuria inoltre, in quest’occasione, interviene a Villa Medici una comunità di autori e di cinefili, per sviluppare una riflessione collettiva sul cinema e sulla sua evoluzione futura. Fin dalla sua creazione nel 2021, il Festival di Film di Villa Medici ha esplorato i legami tra cinema e arte contemporanea ricercando e cercando di scoprire nuove scritture filmiche.
Per il programma completo dei film, consultare il sito: https://www.villamedici.it/festival-di-film-di-villa-medici-edizione-2024/
Informazioni
Dall'11 al 15 settembre 2024