Festival della letteratura di viaggio - XIII edizione | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Festival della letteratura di viaggio - XIII edizione

Dalla geografia all’antropologia, dalla filosofia alla storia, dalla letteratura al giornalismo, dalla fotografia al cinema, dalla musica al fumetto e al gaming: cinquanta eventi dedicati alle diverse forme della narrazione di viaggio. È il Festival della letteratura di viaggio che, giunto alla 13esima edizione, racconta il mondo vicino e lontano, attraverso diverse forme di narrazione di luoghi e culture.

I circa 100 scrittori nazionali e internazionali presenti alla manifestazione sono ospiti di alcune tra i luoghi più prestigiosi della Capitale tra cui Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Casa delle Letterature e Palazzo Merulana.

Tra gli autori di questa edizione: Dacia Maraini, Umberto Galimberti, Luca Mercalli, Lucio Caracciolo, Paolo Di Paolo, Andrea Riccardi, Tim Parks, William T. Vollmann, Paweł Smoleński, Rene Maisner Kapuścińska, Lorenzo Cremonesi, Alberto Negri, Gabriele Micalizzi, Marica Di Pierri, Caterina Bonvicini, Maura Gancitano, Marilù Oliva, Attilio Brilli, Giuseppe Culicchia, Matteo Nucci, Giuseppe Catozzella, Paolo Pecere, Federico Pace, Pietro Del Soldà, David Monacchi, Eleonora Marangoni, Lorenzo Pavolini, Fabio Viola, Niccolò Scaffai, Alessandro Vanoli, Gianluca Caporaso. Presenti anche Unesco, Survival International, Fridays for Future, Casetta Rossa, Legambiente, Lonely Planet Italia, Touring Club Italiano, IED e molti altri.

Gli appuntamenti in calendario celebrano il centenario della nascita di Giorgio Manganelli e Pier Paolo Pasolini, i 50 anni dalla pubblicazione de Le città invisibili di Italo Calvino, i 150 anni dalla partenza per il Giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne, il 500° anniversario della prima circumnavigazione del globo di Magellano raccontata da Antonio Pigafetta, il 50° anniversario della Convenzione dell’Unesco per il Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale.

La manifestazione propone inoltre due mostre e laboratori per tutte le età, dedicati a scrittura creativa, reportage, ambiente e natura. Non perdete, infine, le passeggiate letterarie, i trekking urbani multiculturali, la passeggiata matematica, e l’arche-ciclo pedalata sul GRAB/Grande Raccordo Anulare delle Bici.

A eccezione dei laboratori, tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata.

Informazioni

Quando 
dal 29 Settembre 2022 al 2 Ottobre 2022
Contatti 
Email: 
culturadelviaggio@gmail.com
Facebook: 
https://it-it.facebook.com/festivaldellaletteraturadiviaggio
Instagram: 
www.instagram.com/festivalletteraturadiviaggio/?hl=it
Sito web: 
www.festivaletteraturadiviaggio.it
Telefono: 
347 7278183
Orari 

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022
per luoghi e orari consultatre il >programma

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility