Festa della Musica di ROMA 2021 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Festa della Musica di ROMA 2021

Festa della Musica 2021

La musica nelle sue infinite variazioni, nel nome della passione e della creatività: per celebrare la Festa della Musica – promossa da Roma Culture, Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con SIAE e con il supporto di Zètema Progetto Cultura – tanti sono gli eventi in programma per l’intera giornata del 21 giugno, in più zone della città.

“Tutto Cinema. Musica dal Teatro di Marcello” è l’evento proposto da Il Teatro di Roma - Teatro Nazionale e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, trasmesso alle 19.30 in streaming. Sulle pagine Facebook di Culture Roma e di Roma Capitale, sui siti www.culture.roma.it, www.culture.roma.it/festadellamusicaroma e sui canali social di Sovrintendenza e Teatro di Roma, si possono ascoltare le più celebri composizioni di quattro artisti da Premio Oscar: The Godfather Waltz e Love Theme di Nino Rota; Childhood and Manhood e Se di Ennio Morricone; Buongiorno principessa e Beautiful that way di Nicola Piovani; e la “Suite” tratta dalle musiche scritte da Dario Marianelli per il Pinocchio di Matteo Garrone. Ma il viaggio tra le note passa anche attraverso altri film amatissimi: da Modern times di Charlie Chaplin, con Smile, a Il favoloso mondo di Amélie musicato da Yann Tiersen, senza dimenticare il Postino con Love Theme di Luis Bacalov e le musiche di Astor Piazzolla e Francisco Tarrega.

Il cartellone degli appuntamenti coinvolge anche Ambasciate e Accademie. Sulla pagina Facebook di Biblioteche sono trasmessi in streaming i video Obertura Merengue, alle 12; Agua, alle 12.30; e Lecho de un hospital, alle 13.00. Nel suggestivo scenario di Villa Celimontana, dalle 16, ad alternarsi in scena sono più scuole musicali, nell’ambito della manifestazione Village Celimontana; a seguire, alle 22, lo spettacolo di Greg, Ogny Lunaday-Greek Night A Village Celimontana. Nel VII Municipio, dalle 16.30, la Festa tocca più luoghi e generi, tra cui il Parco della Caffarella e Villa Lazzaroni, senza dimenticare la Street Art a tempo di musica in via del Collegentilesco.

Biblioteche di Roma, alle 17, propone “Villa Mercede in musica”, e “Orchestra Papillon” davanti alla Biblioteca Tullio De Mauro, in collaborazione con l’Ambasciata Venezuelana. Alle 18, “Solstizio in Jazz” alla Biblioteca Sandro Onofri, e alle 18.30, musica dal classicismo ai nostri giorni alla Biblioteca Villa Leopardi. Alle 18.45, Casa delle Letterature ospita la musica del Trio Folk di Santa Cecilia. Ma non finisce qui: il programma di Biblioteche spazia dalla tradizione napoletana alla Casa del Parco con il trio Rugantella, alla musica delle tradizioni dal mondo alla Biblioteca Giovenale nel Parco di Aguzzano con i Policantus, al Reggae italiano al Pigneto nel cortile della Biblioteca Goffredo Mameli, e alle musiche di F. Chopin, L. V. Beethoven, C. Debussy alla Biblioteca Vaccheria Nardi.

Le associazioni francofone di Roma in collaborazione con il Giardino Cairoli presentano nell’area verde, alle 17.30, la Fête de la musique, con spettacolo per bambini in versione in francese e italiano, e alle 20.30 un concerto di musica pop. Interessa più luoghi la serie di concerti di musica classica, proposta, tra le 18 e le 20.30, dall’Istituto Francese e dall’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede: Chiesa di San Claudio e Santa Andrea dei Borgognoni, Chiesa Trinità dei Monti, Chiesa di Sant’Ivo dei Bretoni, Chiesa di San Luigi dei Francesi, chiesa di San Nicola dei Lorenesi. Nel centro di Roma, a piazza Mastai, alle 18, si esibisce The Orkextra chorus, una band formata da cinquanta ragazzi. Alla Casa del Cinema, alle 18, viene proiettata “La canzone più bella” di Ottorino Franco Bertolini, mentre alle 20.00 il concerto di musica classica indiana dà ufficialmente il via alla programmazione della stagione estiva di Caleidoscopio.

Alle 18, l’Ambasciata del Messico trasmette sul suo canale YouTube il Concerto di Canti Popolari Messicani e Napoletani, mentre il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, l’Accademia di Romania in Roma, Roma Culture e il Teatro di Roma, presentano alle 19 presso il Teatro di Villa Torlonia una selezione di musiche di Robert Schumann, György Ligeti e Alexandr Scriabin. A cura del Teatro Villa Pamphilj, l’orchestra di Villa Pamphilj alle 19, esegue 4’ 33’, storica performance musicale pubblicata nel 1952 da John Cage, arricchita dai contributi in remoto di musicisti e insegnanti. L’evento è visibile sui canali Facebook, Instagram e YouTube del Teatro Villa Pamphilj.

Alle 19, concerto folk presso il cortile dell’Università la Sapienza-Etnomusa. Alla stessa ora, presso la sede del Centro russo di scienza e cultura a Roma, il concerto di musica classica con musiche di Tchaikovsky, Pletnev, Franck, Scriabin, Mendelssohn. Il Palazzo delle Esposizioni, alle 19 e alle 21, presenta il Quartetto Pessoa con un omaggio a Ennio Morricone. Prendono il via alle 19 anche gli appuntamenti presso il Teatro India con Il tramonto dell’Occidente, in compagnia di quattro artiste e artisti tra i più interessanti della musica sperimentale contemporanea – FERA, Marta De Pascalis, Gigi Masin e Panoram.

Ma il vero cuore della Festa è la gioia per la condivisione: largo anche alle esibizioni di tutti gli appassionati che hanno risposto all’invito sul sito dedicato e che animeranno spazi e quartieri della città. Per informazioni e aggiornamenti, e per scoprire tutti gli altri eventi in programma, www.culture.roma.it/festadellamusicaroma.

 

Informazioni

Quando 
21 Giugno 2021
Contatti 
Facebook: 
www.facebook.com/cultureroma
Hashtag: 
#FDMROMA2021
Instagram: 
www.instagram.com/cultureroma
Sito web: 
www.festadellamusicaroma.it
Twitter: 
https://twitter.com/culture_roma
YouTube: 
www.youtube.com/channel/UCvHd_fEtk6dBxSdUnjbUZ4w
Orari 

Lunedì 21 giugno 2021
Tutto il programma sul sito ufficiale www.festadellamusicaroma.it

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility