Embodying Pasolini | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Embodying Pasolini

Embodying Pasolini
Embodying Pasolini
Embodying Pasolini
Embodying Pasolini
Embodying Pasolini
Embodying Pasolini
Embodying Pasolini
Embodying Pasolini
Embodying Pasolini

In prima mondiale a Roma, Romaison presenta  Embodying Pasolini, la straordinaria performance, ideata e interpretata da Olivier Saillard e Tilda Swinton, ispirata alla vita segreta degli abiti oltre la scena e al potere evocativo del corpo.

Olivier Saillard - storico della moda, ex direttore del Museo Galliera di Parigi e fashion curator di fama mondiale, e Tilda Swinton, icona del cinema internazionale, Leone d’Oro alla carriera 2020, hanno immaginato la performance come una mostra in divenire in un atelier d’artista in cui l’azione prende forma intorno all’abito, alter ego del corpo che lo indossa.

Circa quaranta abiti - vestiti e cappotti - disegnati da Danilo Donati per i film di Pier Paolo Pasolini, realizzati e tutt’oggi custoditi dalla Sartoria Farani, e una selezione di forme di legno del Laboratorio Pieroni, utilizzate per creare i cappelli indossati nei film del regista, sono le presenze misteriose nello spazio dell’atelier e l’ideale punto di partenza da cui nasce e si sviluppa Embodying Pasolini.

Dal Vangelo Secondo Matteo, a Uccellacci e uccelliniEdipo Re, Porcile, Il Decameron, I racconti di CanterburyIl fiore delle Mille e una Notte, fino a Salò o le 120 giornate di Sodoma, i costumi ricreano una cinematografia “svuotata” dai corpi degli attori, come se fossero prigionieri di uno status monumentale, ridotti al silenzio, non essendo mai più stati mostrati dopo le riprese.

Tilda Swinton indossa questi costumi come a saggiarne consistenza e memoria dandogli corpo, non ricreando il ruolo al quale sono stati deputati, ma la mancanza, l’assenza, suggerendo il contrasto tra potenza e atto.

Embodying Pasolini è promossa da Roma Capitale, organizzata da Zétema Progetto Cultura con la collaborazione di Palazzo delle Esposizioni - Mattatoio e prodotta da StudiOlivierSaillardcon il coordinamento di Aymar Crosnier.  Collaborazione artistica di Gaël Mamine.

L’evento è trasmesso live streaming dalle 18 alle 22 su www.romaison.it e accessibile al pubblico su prenotazione.

Informazioni

Quando 
25 Giugno 2021
Dove 
POINT (12.4737224 41.8760422)
Contatti 
Email: 
.
Sito web: 
https://romaison.it/
Telefono: 
.
Orari 

Venerdì 25 Giugno 2021 - dalle ore 18.00 alle ore 22.00

Share Condividi

Location

Embodying Pasolini, Piazza Orazio Giustiniani, 4
Piazza Orazio Giustiniani, 4
41° 52' 33.7512" N, 12° 28' 25.3992" E

Media gallery

Media gallery
Embodying PasoliniEmbodying PasoliniEmbodying PasoliniEmbodying PasoliniEmbodying PasoliniEmbodying PasoliniEmbodying PasoliniEmbodying Pasolini

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility