
Il primo atto di Die Walküre (La Valchiria) è in scena al Teatro Palladium, con l’Orchestra di Roma Tre diretta da Sieva Borzak. La Valchiria, che costituisce la seconda opera della Tetralogia Der Ring des Nibelungen (L’Anello dei Nibelunghi), fu rappresentata per la prima volta al Teatro di Corte di Monaco nel 1870.
Il dramma narra l'amore tra i due figli di Wotan, Siegmund e Sieglinde. Questo sentimento però è proibito, perché i due sono fratelli gemelli e perché lei è sposata a Hundig, che pure non ama, ma proprio da questa unione è destinato a nascere Sigfrido, il personaggio principale di tutta la Saga dei Nibelunghi, l’eroe che porterà alla distruzione del mondo degli dei.
La serata ci offre oltre un’ora e mezza di musica monumentale, emozionante, che cattura lo spettatore, portandolo in un’atmosfera mitologica, attraverso una narrazione caratterizzata da temi universali, sempre attuali, nel dissidio tra morale pubblica e sfera privata dei sentimenti, nel senso di una giustizia superiore capace di trascendere le leggi terrene degli uomini.
Con Charles- Isaac Denis (Siegmund), Martina Parravano (Sieglinde), Yongheng Dong (Hundig).
Foto: sito ufficiale dell'Orchestra di Roma Tre
Informazioni
Domenica 28 maggio 2023
ore 18.00
