Conferenze ed eventi speciali nell'ambito della mostra "L'Italia è un desiderio" | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Conferenze ed eventi speciali nell'ambito della mostra "L'Italia è un desiderio"

8 giugno, ore 17.30 e ore 18.45: Passeggiata in mostra
I curatori Matteo Balduzzi (Mufoco) e Rita Scartoni (Fondazione Alina) accompagnano i visitatori nelle sale del museo per una visita speciale raccontando le tematiche della mostra e le scelte compiute all’interno due tra le più grandi collezioni pubbliche di fotografia italiana.

14 giugno ore 18.30: Evento speciale
Call L’Italia è un desiderio con Matteo Lafranconi, Fabio De Chirico, Matteo Balduzzi, Emilia Giorgi, Francesco Jodice
In occasione della mostra, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e il Museo di Fotografia Contemporanea (Mufoco), con la collaborazione istituzionale di Scuderie del Quirinale e Fondazione Alinari, promuovono una Open Call per la selezione di dieci progetti realizzati da fotografi e artisti visivi under 40 sul tema del paesaggio italiano contemporaneo. L’incontro mira a presentare il progetto nonché ad offrire suggerimenti e spunti di riflessioni non solo per gli eventuali partecipanti ma anche per tutto il pubblico del museo.

15 giugno, ore 21.00: Paesaggio reale e paesaggio ideale: il ruolo della fotografia nella loro definizione
Grazie all’uso della fotografia, il tema del paesaggio e la sua evoluzione percettiva è, dalla fine dell’Ottocento ad oggi, molto cambiata. Da una straordinaria coincidenza tra natura e cultura nella fotografia storica si è giunti ad una molteplicità di letture e di interventi - complici la globalizzazione e l’antropizzazione- nella fotografia più recente. L’incontro punta a far luce su questo aspetto grazie anche al rapporto con le altre arti visive e la sperimentazione tecnica.
Antonello Frongia, professore di Storia della fotografia presso l’Università Roma Tre e vicedirettore di RSF. Rivista di studi di fotografia
Carlo Sisi, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

20 giugno, ore 21.00: I “luoghi” d’Italia: tra antropologia sociale e nuove tendenze architettoniche
“La natura deve essere parte dell’architettura così come l’architettura deve essere parte della natura; i due termini sono reciprocamente complementari. L’architettura descrive il progetto dell’uomo”.
L’architettura interviene sullo spazio mentre l’antropologia si immerge nel rapporto tra i mutamenti sociali e il territorio. È nel luogo, nel paesaggio, dove tutto avviene, che concentreremo il nostro sguardo.
Mario Botta, architetto e scultore svizzero
Franco Lai, professore di Antropologia culturale presso l’Università di Sassari.

3 luglio ore 18.30: Evento speciale
Paesaggi e visioni tra arte e poesia con Diego Mormorio, Davide Rondoni, Vittorio Sgarbi
Come vedono il paesaggio gli artisti e i poeti? L’ispirazione, il paesaggio interiore come dialogano con gli elementi del paesaggio nel lavoro di un artista? L’Italia è luogo del desiderio e dell’arte, casa dello sguardo e invito alla visione per maestri e poeti di ogni tempo.
Uno storico dell’arte e un poeta e uno storico della fotografia si confrontano.

6 luglio ore 21.00: Paesaggio italiano: un mostro da proteggere?
Paesaggio come autobiografia collettiva in cui si scrivono costantemente storie e proiezioni di futuro e per questo a volte per nulla rassicurante. Oppure paesaggio come insieme di beni e valori, scrigno di virtù ed Eden incontaminato o incontaminabile. Paesaggio luogo di reciproche interferenze, metà umano e metà animale. Un conflitto tra due visioni, paesaggio luogo del conflitto.
Mauro Agnoletti, direttore Laboratorio per il Paesaggio e i Beni Culturali Università di Firenze
Annalisa Metta, architetto e professore in Architettura del Paesaggio Università Roma Tre.

Informazioni

Quando 
dal 8 Giugno 2023 al 6 Luglio 2023
Orari 

8, 14, 15 e 20 giugno 2023
3 e  6 luglio 2023
orari in descrizione

Tutti gli incontri si svolgono alle Scuderie del Quirinale con possibilità di prenotazione scrivendo a >comunicazione@scuderiequirinale.it

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility