
“Questi siamo noi: VB del liceo scientifico ‘Sandro Pertini’. E questo non è un Capodanno qualunque: stanotte arriverà il 1990”. Comincia così, con un tuffo nel passato, il musical originale e tutto italiano in scena al teatro Olimpico.
Da “Certe notti” a “Tra palco e realtà”, “Una vita da mediano”, “Libera nos a malo” e ovviamente “Balliamo sul mondo”, la storica hit che dà il titolo al musical, 20 grandi successi di Ligabue eseguiti dal vivo o su base registrata, con arrangiamenti nuovi ed efficaci, scandiscono la storia di un gruppo di 13 amici, che si raccontano e cantano nell’arco di un decennio, passando dalla maturità all’età adulta.
A fare da cornice è l’iconico Bar Mario, citato in tante canzoni da Ligabue: qui i protagonisti festeggiano l’arrivo del primo anno da maggiorenni, tra progetti, speranze e timori per l’avvenire, lasciandosi con la promessa di rincontrarsi dopo dieci anni. Malgrado le giravolte e gli imprevisti della vita, la promessa viene mantenuta. Tra sogni infranti ed errori imperdonabili, il Capodanno del 2000 non potrà che essere un’occasione per rimettere insieme i pezzi e un momento catartico. Si piange, si ride e non mancano spunti di riflessione. Perché, seguendo le parole del rocker emiliano, la cui musica è protagonista indiscussa dello show, “dopotutto, nella vita, non è obbligatorio essere eroi”.
Musiche e contributo al testo: Luciano Ligabue
Regia e testo originale: Chiara Noschese
Informazioni
SPETTACOLO ANNULLATO
Da 19 al 21 marzo 2020 ore 21.00
Sabato ore 16.00 e 21.30
