
L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Antonio Pappano è protagonista di questa serata all’Auditorium PDM insieme alla violinista Simone Lamsma.
Il programma prevede la Fantasia su un tema di Thomas Tallis di Ralph Vaughan Williams, il Concerto per violino di Benjamin Britten e le Enigma Variations di Edward Elgar.
La Fantasia su un tema di Thomas Tallis (Fantasia on a theme by Thomas Tallis) di Ralph Vaughan Williams, composta nel 1910 per doppia orchestra d’archi, è una tra le più apprezzate del musicista, che prendeva spesso spunto da temi popolari inglesi o composizioni rinascimentali. Per questa Fantasia scelse un inno di Thomas Tallis, uno tra i maggiori compositori e polifonisti del rinascimento inglese.
Il Concerto per violino op.15 (Violin Concerto) di Benjamin Britten, scritto tra il 1938 e il 1939 e articolato in tre movimenti, è una delle prime composizioni di Britten scritte durante il suo esilio volontario in America e risente del clima della guerra in Europa: traduce infatti in musica i suoi sentimenti contro il conflitto che divampava in quegli anni. Il Concerto è noto per l’abilità tecnica richiesta al solista, in particolare nel movimento finale.
Le Variazioni su un tema originale, op.36, comunemente dette Variazioni Enigma (Enigma Variations) infine, sono un'opera per orchestra scritta da Edward Elgar tra il 1898 e il 1899 e composta dal tema principale e dalle sue quattordici variazioni. Elgar scrisse ogni variazione traendo ispirazione e dedicandola ad uno dei suoi familiari o amici.
Simone Lamsma, violinista di grande talento, collabora con le orchestre più famose e importanti come la New York Philharmonic, la Chicago Symphony, la Royal Concertgebouw Orchestra e la Orchestre Symphonique de Montréal.
Foto: sito ufficiale di Simone Lamsma
Informazioni
Condividi











































