10 febbraio - Giorno del Ricordo 2023 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

10 febbraio - Giorno del Ricordo 2023

Roma commemora le vittime delle foibe e l’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, nel quadro della complessa vicenda del confine orientale d’Italia, con un programma di iniziative fino al 20 febbraio, rivolte in particolare ai giovani, e promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, la Casa del Ricordo e con le associazioni ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e la Società di Studi Fiumani - Archivio Museo storico di Fiume.

Venerdì 10 febbraio, il primo appuntamento è alle 10.30 alla Biblioteca Ennio Flaiano con la proiezione per le scuole del documentario “Il ‘900 dimenticato: Istria, Fiume, Dalmazia. Le foibe e l’esodo dei giuliano-dalmata”, seguita da un ciclo di letture tratte dal libro “Foibe, martiri dimenticati”. Nel pomeriggio, alle 15.30, la Casa del Ricordo ospita l’iniziativa “Amate sponde”, a cura della ANVGD - Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e della Società di Studi Fiumani.

Mercoledì 15 febbraio, alle 17.00, appuntamento alla Biblioteca Aldo Fabrizi per il convegno “La tragedia dell’Esodo Giuliano-Dalmata e delle Foibe”.

Lunedì 20 febbraio, alle 10.00, la Biblioteca Laurentina ospita un nuovo incontro con le scuole dal titolo “Il Giorno del Ricordo. L’esodo a Roma: il quartiere giuliano-dalmata un esempio di Museo diffuso”.

La commemorazione termina lunedì 20 febbraio, alle ore 17.30, con la conferenza alla Casa del Ricordo “La legge 92/2004 - I valori del Giorno del Ricordo: non dimenticare il dramma dell’esodo giuliano-dalmata”, con ospiti istituzionali e rappresentanti della Comitato ANVGD di Roma e della Società di Studi Fiumani. Seguirà una testimonianza di un esule giuliano-dalmata.

Il programma delle iniziative è accompagnato da un ciclo di incontri dei circoli di lettura di alcune Biblioteche Comunali: alle 17.30 di lunedì 13 febbraio presso la Biblioteca Europea, nel Municipio II, si leggeranno i libri “Foibe” di Raoul Pupo e “Foibe. Una storia d’Italia” di Joze Pirjevec; alle ore 17.00 di martedì 14 febbraio della Biblioteca Giordano Bruno si passeranno in rassegna i passi del libro “Foibe rosse. Vita di Norma Cossetto” di Frediano Sessi, dedicato alla vicenda della giovane istriana gettata ancora viva, a soli ventitré anni, nella foiba di Villa Surani.

Il programma potrebbe subire variazioni

Informazioni

Quando 
dal 8 Febbraio 2023 al 20 Febbraio 2023
Contatti 
Sito web: 
https://culture.roma.it/appuntamento/giorno-del-ricordo-2023
Sito web: 
www.comune.roma.it/web/it/notizia/giorno-del-ricordo-le-iniziative-a-roma-.page
Orari 

Dall'8 al 20 febbraio 2023

Roma Capitale celebra il Giorno del Ricordo 2023
Per il programma completo e le modalità di partecipazione ai singoli appuntamenti si veda il sito Culture.Roma.it
Ulteriori informazioni sui social Culture Roma (Facebook, Twitter, Instagram)   

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility