Una nuova passerella di legno per le torri di Ponte Nomentano | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Una nuova passerella di legno per le torri di Ponte Nomentano

dal 18 Settembre 2026 al 31 Dicembre 2026

Un monumentale arco a tutto sesto coronato da una merlatura che lo fa assomigliare a una fortezza e che si specchia nell’acqua. Nato in epoca romana ma più volte distrutto e restaurato nel corso dei secoli, dall’età antica a quella medievale e moderna, Ponte Nomentano è uno dei manufatti storici più importanti e riconoscibili lungo l’Aniene – e uno dei ponti più suggestivi della città anche grazie al contesto naturale che lo circonda.

Le due torri sotto cui passa il piano stradale furono probabilmente costruite sotto papa Adriano I alla fine dell’VIII secolo, anche se il loro aspetto attuale si deve soprattutto a papa Niccolò V che alla metà del Cinquecento le fece ristrutturare e sopraelevare, lasciando il suo nome e il suo stemma in quella rivolta verso la città. Le collega una storica passerella, oggi ripristinata nel rispetto delle caratteristiche storico-architettoniche del manufatto grazie all’intervento realizzato dal Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici di Roma Capitale.

Il nuovo ballatoio, lungo circa 10 metri e con una larghezza di passaggio di poco più di un metro, è costituito da un impalcato e da elementi portanti in legno, realizzati secondo le caratteristiche della passerella precedente. Grazie all’introduzione di alcuni accorgimenti tecnici, sono stati migliorati la pendenza e il corretto deflusso delle acque piovane, per garantire una maggiore protezione nel tempo della struttura.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility