
Una città che ruba il cuore e incanta lo sguardo, d’altronde basta leggere il nome di Roma al contrario per cadere sotto il magico incantesimo del divino fanciullo alato munito di arco e frecce. E l’amore è anche il tema degli appuntamenti organizzati come ogni anno dalla Sovrintendenza Capitolina in occasione della giornata di San Valentino: visite ad hoc, letture e itinerari nei Musei Civici e nei luoghi della città alla scoperta di personaggi, aneddoti e luoghi famosi o inusuali.
Dedicata agli innamorati di ogni età è la visita esclusiva organizzata dal Museo delle Mura il 13 febbraio mentre il giorno successivo la Galleria d’Arte Moderna accompagna i visitatori alla scoperta delle diverse declinazioni dell’amore in pittura. Il programma del 14 febbraio comprende anche la lettura di memorie e corrispondenze di celebri coppie del Risorgimento al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina e una visita speciale al settecentesco Palazzo Braschi, prezioso dono di nozze di papa Pio VI Braschi al nipote Luigi e alla nobildonna Costanza Falconieri. L’amore e l’unione tra specie umane diverse decine di migliaia di anni fa sono al centro della visita e dell’incontro tematico al Museo di Casal de’ Pazzi, il 15 febbraio; lo stesso giorno, tra le magnifiche rovine della Villa di Massenzio, assistiamo alla lettura di un carteggio d’amore degli anni Venti ritrovato sull’antica via Appia.
Non mancano gli itinerari all’aria aperta: il percorso itinerante tra i principali interventi di street art nel quartiere del Pigneto (il 13 febbraio), e la lettura teatralizzata di alcuni brani di autori latini al Circo Massimo (il 22 febbraio) che ricostruiscono l’atmosfera delle corse, facendoci rivivere passioni, incontri amorosi e corteggiamenti tra gli spalti. Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria allo 060608 e pagamento dell’eventuale biglietto d’ingresso al museo/sito (sempre gratuito per i possessori di Roma MIC Card e per i residenti a Roma).
Tutte le informazioni su www.sovraintendenzaroma.it
Informazioni
Dal 13 al 22 febbraio 2026
Condividi












































