
Nato nel 1995 con l’obiettivo di promuovere l’infinita varietà delle identità e delle culture che caratterizzano le sponde del Mediterraneo, il MedFilm Festival è l’unico evento italiano dedicato alle cinematografie euro-mediterranee e mediorientali e anche la più longeva manifestazione cinematografica della città di Roma.
Dal 6 al 16 novembre, per la sua 31esima edizione il festival torna ad animare cinema e spazi culturali della città (tra gli altri, The Space Cinema Moderno, il Teatro Palladium, la Casa del Cinema, l’Archivio Flamigni e Sapienza Università di Roma) con film ed eventi, dal concorso cinematografico ai meeting industry, dalle retrospettive storiche agli appuntamenti letterari, dalle masterclass universitarie agli incontri in carcere con i detenuti. Il tema di quest’anno è “Hope”, la speranza, intesa come spinta vitale e attiva verso un futuro di pace.
Sono oltre ottanta (da 33 Paesi) i film presentati in anteprima nazionale, internazionale e assoluta nelle diverse sezioni del festival (Concorso Ufficiale, Concorso Internazionale Cortometraggi, le sezioni fuori concorso “Atlante”, “Perle”, dedicata al cinema italiano, “Sguardi dal futuro”, con gli studenti delle scuole di cinema, “Voci dal carcere”, con opere realizzate da detenuti, “Letture dal Mediterraneo”, dedicata alla letteratura) e in molti casi accompagnati dai loro autori o protagonisti. Sette progetti cinematografici e sei film alla ricerca di supporto per la post-produzione sono invece protagonisti dei MedMeetings, l’evento industry del festival giunto alla sua nona edizione che rende possibile l’incontro tra produttori italiani e internazionali.
Tra le novità dell’edizione 2025, oltre alle collaborazioni con Made in Qatar Shortcuts 2025, Cabriolet Film Festival e Pianeta Mare Film Festival - Il miglior cinema sul pianeta blu, il Premio Ecumenico istituito nell’ambito del Giubileo 2025 con l’Institut Français - Centre Saint-Louis e riservato al film racconti la profondità dell’esperienza umana mettendo in luce valori universali come la speranza, la giustizia e la solidarietà. Il MedFilm ha anche una diffusione online grazie alla collaborazione con MYmovies ONE.
Informazioni
Consultare il sito ufficiale per aggiornamenti sul programma
Condividi











































