Chiesa di San Nicola dei Lorenesi | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Chiesa di San Nicola dei Lorenesi

San Nicola dei Lorenesi

La chiesa sorge nei pressi di Piazza Navona, nel Rione Parione e, insieme a San Luigi dei Francesi, la chiesa della Trinità dei Monti, Sant’Ivo dei Bretoni e Santi Claudio e Andrea dei Borgognoni, è una delle cinque chiese cattoliche francofone di Roma. 

Di una comunità di lorenesi si hanno notizie già a partire dal XIV secolo; operavano presso la Curia Romana redigendo e inviando bolle e brevi pontifici. Nel 1508 la comunità si costituì in  Confraternita posta sotto la protezione di San Nicola e Santa Caterina. In seguito Gregorio XV (1621-23) concesse alla confraternita la chiesa di Santa Caterina in Agone. Questa venne poi restaurata diverse volte e fu ricostruita secondo il progetto dell’architetto francese François du Jardin: iniziata nel 1625, fu portata a termine nel 1636 e dedicata a San Nicola dei Lorenesi. L’austera facciata dell’edificio presenta due ordini; al centro si apre il portale d’ingresso con ai lati due nicchie vuote, mentre nella parte superiore troviamo una finestra centrale. I marmi che rivestono la facciata provengono dallo stadio di Domiziano.

L’interno è a pianta rettangolare con copertura a volta e due cappelle laterali. Il rivestimento interno di marmi policromi è opera di Giovanni Andrea Volponi e Giuseppe Maria Bay (1748). Dietro l’altare maggiore un trompe-l’œil simula un’abside cicolare e un altro orna la cupola. La volta e la cupola sono affrescate da Corrado Giaquinto (1703-1765). Per il giubileo del 1750 Giaquinto dipinse anche le due pale d'altare, San Nicola e gli ufficiali di Costantino, e San Nicola che quieta la tempesta. Sono presenti inoltre molti stucchi e alcune pitture di François Nicolas de Bar (o "Nicolò Lorense") e di altri pittori paesaggisti lorenesi del periodo. Di particolare interesse i rilievi in stucco di Giovanni Battista Grossi della seconda metà del Settecento.

Ti potrebbe interessare anche

Piazza Navona

Piazza Navona
Piazza Navona
Piazze
Share Condividi

Uno dei complessi urbanistici più spettacolari della Roma barocca

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.472121 41.900262)
Orari 

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Contatti 
Email: 
rome@stjean.com
Sito web: 
www.lesamisdesaintnicolasdeslorrainsarome.fr
Telefono: 
06 68134563
Share Condividi

Location

San Nicola dei Lorenesi, Largo Febo, 17
Largo Febo, 17
41° 54' 0.9432" N, 12° 28' 19.6356" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility