Piazza Testaccio | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Piazza Testaccio

Piazza Testaccio
Piazza Testaccio
Piazza Testaccio
Piazza Testaccio
Piazza Testaccio
Piazza Testaccio

La piazza, prima conosciuta come piazza Mastro Giorgio, nacque per volontà popolare intorno al 1900, per frenare l'urbanizzazione a tappeto della zona.

Il Comitato per il miglioramento economico e morale di Testaccio, costituitosi nel 1905 come espressione costruttiva dei disagi degli abitanti del quartiere e portavoce presso le autorità, ottenne nello stesso anno l'assegnazione di un lotto sterrato e inedificabile su cui fu creata la piazza.

Per molti anni, piazza Testaccio è stata cuore commerciale del rione e sede di uno degli storici mercati rionali della Capitale, che oggi si trova a via Galvani.

Nel 1926,  nel centro della piazza del popoloso quartiere operaio venne collocata la Fontana delle Anfore, realizzata da Pietro Lombardi. Ben presto, però, a causa di problemi legati al cedimento del terreno sottostante, l'amministrazione capitolina decise di effettuare dei lavori di consolidamento e, nel 1935, per preservarla, la fece trasferire in piazza dell'Emporio.

Nel 2015, in seguito al completo restyling della piazza con una nuova pavimentazione e nuovi arredi urbani che hanno reso fruibile lo spazio per i cittadini, la fontana è stata riportata nella sua collocazione originaria.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.477186 41.8799658)
Share Condividi

Location

Piazza Testaccio, Piazza Testaccio
Piazza Testaccio
41° 52' 47.8776" N, 12° 28' 37.8696" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Media gallery
Piazza TestaccioPiazza TestaccioPiazza TestaccioPiazza TestaccioPiazza Testaccio

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility