Parco delle Energie e Lago ex-Snia | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Parco delle Energie e Lago ex-Snia

Parco delle Energie e Lago ex-Snia-Foto: sito ufficiale dell'Ecomuseo Casilino

Il Parco delle Energie sorge nell’area Pigneto-Prenestino ed delimitato dalla via Prenestina, via di Portonaccio e dal tracciato ferroviario e l’area dell’ex fabbrica SNIA Viscosa. 

L’area, che si estende per 14 ettari, di cui 6,5 pubblici, comprende una splendida pineta dove sorgeva un vecchio complesso industriale costruito negli anni '30 e trasformato durante la II Guerra Mondiale in una fabbrica per la produzione bellica. Divenuto in seguito oggetto di speculazioni edilizie, che comportarono gravi danni paesaggistici e idrologici, oggi il parco è ricco di pini, palmizi, querce, cipressi e querce comuni ed è dotato di due fontane naturalistiche, una in pietra e una in tufo, un parco giochi, due aree per la sosta, di cui una pavimentata per spettacoli all'aperto e una pista ciclabile. L’interno del parco ospita l’unico lago naturale di Roma, il Lago ex-Snia, chiamato anche lago Sandro Pertini, alimentato dalle acque sorgive dell'antico fosso della Marranella. La scoperta del lago, avvenuta negli anni ’90 in via accidentale, si deve a un errore durante lavori di sbancamento in un cantiere per la costruzione di un parcheggio sotterraneo. L’estensione del lago, che supera quello di Villa Borghese, è di circa 10.000 metri quadrati e le sue acque, (profonde fino a 9 metri), sono pulite e balneabili

Il parco è stato inaugurato nel 1997 e le ultime aree sono state espropriate e rese pubbliche nel 2000. All’interno sorge la Casa del Parco, un recupero edilizio di un manufatto di proprietà comunale con metodologia di bioarchitettura dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettra di Bolzano. Le attività dell’edificio vengono coordinate dal Forum Territoriale Permanente, un ente civico costruito nel corso degli anni durante le lotte per gli abitanti per la tutela dell’area contro le speculazioni di alcuni costruttori.

Per maggiori informazioni sul lago: https://lagoexsnia.wordpress.com  

Foto: sito ufficiale dell'Ecomuseo Casilino

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.536690491045 41.892629488906)
Orari 

Sempre aperto

Contatti 
Sito web: 
www.ecomuseocasilino.it/percorsi/item/parco-delle-energie-e-lago-ex-snia
Servizi 
Area gioco attrezzata per bambini
Share Condividi

Location

Parco delle Energie e Lago ex-Snia, Via Prenestina, 173
Via Prenestina, 173
41° 53' 33.4644" N, 12° 32' 12.084" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility