Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi

Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi

Istituito nel 1889 per ospitare le antichità di Roma, il Museo Nazionale Romano conserva la raccolta archeologica più importante del mondo. Attualmente la collezione è articolata in diverse sedi espositive, che raccolgono i materiali divisi per contesti di provenienza, natura e collezioni: Palazzo Massimo alle Terme,Palazzo Palazzo AltempsCrypta Balbi e Terme di Diocleziano.

Il Museo della Crypta Balbi è ospitato in un complesso che comprende due case di origine medievale su via Botteghe Oscure e il “dormitorio Barberiniano” su via Caetani.

L’allestimento studiato e i percorsi di visita previsti consentono di percepire l’articolazione degli antichi edifici e le vie di comunicazioni originarie, in un’area che ha avuto una sostanziale continuità di vita dall’epoca romana ai giorni nostri. Lo scavo archeologico integrale e il progetto di recupero di tale importante complesso, che può ritenersi uno dei più riusciti progetti di archeologia urbana, è stato condotto per venti anni circa a partire dagli anni ‘80, ed ha consentito di comprendere le varie fasi edilizie dell’area.

In epoca romana, l’area era occupata da un vasto cortile porticato annesso al teatro di Balbo eretto nel 13 a.C., poi trasformato e adattato nelle epoche successive, in particolare in età medioevale e rinascimentale. Al piano terra e al primo piano è illustrata la cultura cittadina a Roma tra V e X secolo, attraverso l’esposizione di materiali che documentano le attività produttive e artigianali dell’epoca, quali manufatti provenienti dal deposito di VII secolo della Crypta che ha restituito una ingente quantità di vasellame da mensa, da cucina e da trasporto.

Oltre i reperti dello scavo della Crypta, sono visibili altri contesti importanti provenienti da scavi urbani recenti e da collezioni storiche, in particolare i materiali dei Fori, del Colle Oppio, del Celio. Dalle raccolte storiche provengono materiali numismatici (collezione Gnecchi e Vittorio Emanuele III).

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.478967 41.8949)
Orari 

Sabato 27 giugno 2020 riaprono Crypta Balbi e Terme di Diocleziano
aperte unicamente durante il weekend, dalle ore 10.30 alle 19.45

Attenzione: è necessario acquistare il biglietto online sul sito www.coopculture.it
per le informazioni telefonare al call center 06 39967701 o inviare una mail a info@coopculture.it

GRUPPI
Mappe digitali e indicazioni del percorso di visita all’interno delle sedi museali guidano i gruppi di non più di quattordici persone che potranno entrare ogni 15’. Consentite anche le visite guidate, per lo stesso numero di persone, accompagnatore compreso.

Contatti 
Acquisto online: 
https://www.coopculture.it/circuito.cfm?id=4
Facebook: 
https://www.facebook.com/MNRomano/
Sito web: 
https://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/169/crypta-balbi
Telefono: 
+39 06 399 67 701 (Coopculture) - 06 6780167
Servizi 
Accessibile ai disabili
Guardaroba
Informazioni
Libreria
Servizi igienici per disabili
Share Condividi

Location

Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi, Via delle Botteghe Oscure, 31
Via delle Botteghe Oscure, 31
41° 53' 41.64" N, 12° 28' 44.2812" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility