Fontana della Dea Roma di Piazza del Popolo | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Fontana della Dea Roma di Piazza del Popolo

Fontana della Dea Roma ph. Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

La monumentale fontana si trova alle pendici dell’incantevole parco del Pincio, nell’emiciclo orientale di piazza del Popolo.

Ultimata nel 1823 - su disegno di Giuseppe Valadier, eseguito da Giovanni Ceccarini - il maestoso gruppo scultoreo in marmo raffigura la Dea Roma, personificazione della città, affiancata dalle statue allegoriche dei fiumi Tevere e Aniene.

La divinità, armata, indossa un elmo e impugna una lancia, e ai suoi piedi è posta la lupa che allatta i gemelli Romolo e Remo. Al di sotto dell’opera si trova una grande vasca semicircolare di travertino, sopra la quale una valva di conchiglia, dello stesso materiale, raccoglie l’acqua riversata da un piccolo catino più in alto.

L’opera, speculare all’imponente fontana del Nettuno nell’emiciclo opposto, era parte del progetto di sistemazione urbanistica dell’intera piazza del Popolo, affidato all’architetto Valadier agli inizi dell’Ottocento. La piazza assunse la forma di una vasta ellisse, al cui centro si eleva uno splendido obelisco egizio di circa 24 metri (Obelisco Flaminio), incorniciata da giardini e impreziosita da statue e splendide fontane.

Negli anni 1997-1998, la fontana è stata oggetto di un importante restauro che ha interessato tutto il complesso monumentale e artistico della piazza.

Photo Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.476451 41.910285)
Contatti 
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_medioevale_e_moderna/fontane/fontana_della_dea_roma_in_piazza_del_popolo
Share Condividi

Location

Fontana della Dea Roma di Piazza del Popolo, Piazza del Popolo
Piazza del Popolo
41° 54' 37.026" N, 12° 28' 35.2236" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility