La cosiddetta Domus Parthorum, o casa dei Parti, è un antico complesso monumentale, non ancora completamente indagato, situato all'interno dell'attuale Stadio "Nando Martellini" delle Terme di Caracalla: anche se non sono visitabili, i suoi resti sono tanto imponenti da essere comunque visibili dall’esterno.
Il complesso doveva avere in origine una destinazione pubblica, anche se è difficile definirne la tipologia e la funzione. La sua costruzione iniziò probabilmente in età severiana, cioè tra la fine del II e l'inizio del III secolo d.C. A questa prima fase appartengono un ninfeo lungo quasi 30 metri, con nicchia centrale e tre ordini di nicchie ai lati, e una grande sala rettangolare. Meno di un secolo dopo, furono aggiunti una sala circolare a cupola e un ambiente con volta a botte: le strutture erano probabilmente parte di un impianto termale pubblico o di una ricca domus privata.
A una terza fase costruttiva risale, infine, un'aula basilicale absidata, databile al IV secolo d.C., forse la sala di rappresentanza di una domus aristocratica. Un incendio avvenuto all'inizio del V secolo d.C. provocò la distruzione e l'abbandono di tutti gli edifici dell'area, a eccezione della sala basilicale che dovette continuare a vivere indipendentemente dal resto del complesso, forse trasformata in un edificio di culto.
Foto: Sovrintendenza Archeologica
L'Anfiteatro Flavio (Colosseo)
Foro Romano e Palatino
Circo Massimo
Informazioni
Il monumento è chiuso fino a nuovo avviso, visibile dall'esterno.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.