Catacombe di Domitilla | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Catacombe di Domitilla

Catacombe di Domitilla foto sito ufficiale Catacombe

Le Catacombe di Domitilla si trovano lungo l’antica via Ardeatina e sono tra le più vaste di Roma; la loro origine risale ad alcuni sepolcreti costruiti su terreni appartenenti a Flavia Domitilla, imparentata con la famiglia imperiale di Vespasiano. 

Il cimitero sottoterraneo si sviluppò tra il II ed il III secolo d.C. e include, oltre alle gallerie e corridoi distribuiti su quattro differenti livelli, una basilica semi-ipogea costruita alla fine del IV secolo durante il pontificato di papa Damaso e dedicata ai santi Nereo e Achilleo, martirizzati sotto Diocleziano e sepolti sotto l’area absidale. La basilica è costituita da tre navate, precedute da un nartece, separate da due file di quattro colonne. Dell'altare maggiore, l'unica colonnina superstite è decorata con la decapitazione di Achilleo, soggetto molto raro nell'arte cristiana. Dietro l'abside vi è un cunicolo con un affresco raffigurante Santa Petronilla in atteggiamento di orante, che introduce in cielo la defunta Veneranda. Sotto la basilica, si trovano le catacombe con sepolture di diverso tipo: loculi, arcosoli e cubicoli, molti dei quali affrescati. 

Composto da un'ampia galleria, su cui si aprono quattro grandi nicchie ospitanti i sarcofagi dei membri più importanti della famiglia, l’Ipogeo dei Flavi è, di fatto, il nucleo più antico dell’intero sepolcreto e risale alla fine del II secolo d.C. Fra le altre sepolture, di particolare rilievo: il Cubicolo di Ampliato, con pitture di soggetto pagano e un cubicolo con un affresco del III secolo raffigurante il Cristo Buon Pastore

La sezione delle catacombe detta "della Madonna", presenta diversi affreschi del III e IV secolo, tra i quali spicca quello dell’Epifania, raffigurante quattro Magi che si avvicinano alla Vergine con il Bambino.

Foto: sito ufficiale delle Catacombe di Domitilla

 

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.5055262 41.8589021)
Orari 

Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale
www.catacombedomitilla.it/

Costi 
Intero: 
8.00
Ridotto: 
5.00
Contatti 
Email: 
info@domitilla.info
Sito web: 
www.catacombedomitilla.it/
Telefono: 
06 5110342
Servizi 
Visite guidate in lingua
Share Condividi

Location

Catacombe di Domitilla, Via delle Sette Chiese, 282
Via delle Sette Chiese, 282
41° 51' 32.0472" N, 12° 30' 19.8936" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility