
Dal 3 all’8 febbraio, nell’ambito della stagione Doppio Sogno, il maestoso balletto romantico torna sul palco del Teatro Costanzi nella visione coreografica di Benjamin Pech, creata nel 2023 per il Teatro dell’Opera di Roma.
Ispirata al poema indiano Sakuntala, La Bayadère fu ideato nella seconda metà dell’Ottocento da Marius Petipa, su libretto di Sergej Chudekov e musiche di Ludwig Minkus e fu rappresentato in prima assoluta il 23 Giugno 1877 a San Pietroburgo, ottenendo un grande successo.
Sullo sfondo di un esotico e affascinante paesaggio indiano, il balletto in tre atti racconta la storia della baiadera Nikija, legata da un amore segreto al guerriero Solor. L’uomo, però, è destinato al matrimonio con Gamzatti, figlia del Rajah, che, non appena scoperto l’inganno, nasconde un serpente tra un dono di fiori, spezzando la vita di Nikija, che riappare a Solor sotto forma di Ombra, danzando con lui nel suggestivo Regno delle Ombre.
In scena, con l’allestimento di Ignasi Monreal e i costumi di Laura Biagiotti, le Étoile e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Danza, insieme a Sae Eun Park e Paul Marque, étoiles dell’Opéra di Parigi, accompagnati dalle splendide musiche del compositore austriaco, eseguite dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Fayçal Karoui.
Foto: La Bayadère, ph. Fabrizio Sansoni - Opera di Roma 2023
Informazioni
Condividi











































