Hendrik Christian Andersen. Una biografia italo-americana | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Hendrik Christian Andersen. Una biografia italo-americana

Hendrik Christian Andersen. Una biografia italo-americana-Foto: Casa Museo Hendrik Christian Andersen Pagina Facebook

La mostra alla Casa Museo Andersen, curata da Maria Giuseppina di Monte e Valentina Filamingo, ripercorre il viaggio italiano di Hendrik Christian Andersen e la scelta di Villa Helene a Roma come sua dimora dal 1925 circa al 1940, data della morte dell’artista. Il percorso dell’esposizione si articola in quattro sezioni, ognuna delle quali rappresenta una parte o un aspetto della vita degli Andersen, famiglia di artisti proveniente dalla Norvegia, emigrata successivamente negli Stati Uniti e stabilitasi da ultimo a Roma.

Nella prima sezione “Andersen e la sua dimora” sono presentati gli ambienti del piano nobile abitato dalla famiglia e riallestito con arredi, suppellettili, dipinti e sculture originali da poco restaurati così come si presentava all’epoca in cui la famiglia vi risiedeva; grazie alle foto d’archivio, infatti, è stato possibile ricostruire l’interno del primo piano dello studio-abitazione. La seconda sezione intitolata “La grande utopia” espone progetti, disegni e fotografie del Centro Mondiale di Comunicazione che Andersen non vide mai realizzato; nella terza sezione “Gli affetti” è ospitata una selezione di dipinti e sculture che rappresentano i membri della sua famiglia. L’ultima sezione “La cerchia di amici” è infine dedicata al gruppo di amici e conoscenti che frequentavano casa Andersen e condividevano le stesse idee: si trattava di intellettuali, artisti, filantropi e giornalisti. Primo fra tutti lo scrittore Henry James che Hendrik Andersen conobbe proprio a Roma.

L’esposizione è un’occasione rara per il pubblico non soltanto di ammirare tutte le opere e i manufatti esposti, ma anche di immergersi nel fervore culturale che animava la Capitale nella prima metà del XX secolo. 

Foto: Casa Museo Hendrik Christian Andersen Pagina Facebook

Informazioni

Quando 
dal 24 Settembre 2022 al 5 Marzo 2023
POINT (12.472763 41.914027)
Contatti 
Sito web: 
www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/hendrik-christian-andersen-una-biografia-italo-americana-fino-al-5-marzo-2023
Orari 

Dal 24 settembre 2022 al 5 marzo 2023

dal martedì alla domenica ore 9.30 – 19.30; ultimo ingresso ore 19.00
chiuso lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre

Per i gruppi fino (max 15 persone con o senza guida) è necessaria la prenotazione via mail.
Per aggiornamenti e le modalità di visita consultare il > sito ufficiale.

Share Condividi

Location

Hendrik Christian Andersen. Una biografia italo-americana, Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
41° 54' 50.4972" N, 12° 28' 21.9468" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility