Dal 22 al 26 maggio, lo storico circuito equestre immerso nel verde di Villa Borghese ospita lo CSIO di Roma e rinnova un legame indissolubile.
I migliori cavalli e cavalieri del mondo a Piazza di Siena
Luogo unico al mondo, Piazza di Siena vede l’esordio della prestigiosa competizione nel 1922. Nel 1926, la FEI (Fédération Equestre Internationale) inserisce il Concorso romano nel calendario internazionale. È da quel momento che inizia la numerazione ufficiale del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma (CSIO, Concours Saut International Officiel) arrivato oggi alla sua 91esima edizione.
Dopo due edizioni ospitate nell’Ippodromo di Villa Glori e una in quello dei Parioli, nel 1929, il concorso ippico torna a Piazza di Siena con quattro squadre in gara: Francia, Polonia, Spagna e Italia. In quell’edizione trionfa il Capitano Sandro Bettoni.
Tra edifici, sculture, monumenti e fontane, opere di grandi artisti dell'arte barocca, neoclassica ed eclettica, alberi secolari, laghetti, giardini all'italiana e vasti spazi liberi si sono svolti eventi unici per l'equitazione italiana, sfide indimenticabili tra protagonisti del calibro dei fratelli d'Inzeo, di Graziano Mancinelli che, insieme a moltissimo altri alfieri di questo nobile sport, si sono cimentati sulla terra dei questo magnifico campo.
Il concorso ippico si è interrotto solo dal 1941 al 1946, a causa della Seconda Guerra Mondiale, e nel 2020, per la pandemia da COVID-19.
Nella lunga storia di un connubio inscindibile, sono soltanto due le edizioni in cui Piazza di Siena non ha ospitato l’atteso evento sportivo: nel 1960, anno diviene palcoscenico della prova individuale dei Giochi Olimpici di Roma e viene spostato a Torino, e nel 1998, quando lascia il posto ai World Equestrian Games.
Nel 2000, invece, Piazza di Siena ha visto due volte in campo i migliori cavalli e cavalieri del mondo: a maggio, per il tradizionale appuntamento con lo CSIO primaverile, e a ottobre, con una edizione speciale che è stata la finale del circuito Samsung FEI Nations Cup.
Storia, prestigio e un montepremi da capogiro
Il suo montepremi complessivo ammonta a oltre un milione di euro, è uno dei banchi di prova su cui è concentrata la massima attenzione di tecnici e cavalieri.
Un lungo fine settimana all’insegna dell’eccellenza del jumping con dieci squadre in campo - Australia, Austria, Belgio, Emirati Arabi Uniti, Germania, Irlanda, Messico, Stati Uniti d’America, Svezia e ovviamente Italia - per la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo e i migliori binomi del panorama mondiale che assicurano uno spettacolo da non perdere nel Rolex Gran Premio Roma, gara di chiusura della domenica.
Oltre che sull’ovale di Piazza di Siena, anche quest’anno l’attività si sviluppa nel limitrofo Galoppatoio dove, sotto la luce dei riflettori, va in scena la tappa romana di Italia Polo Challenge, circuito di tornei itinerante, a Villa Borghese per la quarta volta, mentre come da tradizione saranno i Caroselli del San Raffaele, dei Lancieri di Montebello e del 4° Reggimento Carabinieri a chiudere l’edizione 2024 del concorso ippico.
Scopri il programma di gara su: www.piazzadisiena.it
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Dal 22 al 26 maggio 2024