
La rassegna Aqua Film Festival - che si tiene alla Casa del Cinema - organizzata dall'Associazione Culturale no profit UNIVERSI AQUA, è il primo festival di cinema internazionale con cortometraggi, incontri, workshop ed eventi speciali dedicati al tema dell’acqua in tutte le sue forme.
Giunta all’VIII edizione, la manifestazione a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, nata con scopi ambientalistici, sociali e di valorizzazione del territorio, seleziona una serie di cortometraggi provenienti da tutto il mondo incentrati sul tema dell’acqua e del territorio, nei quali emergono tutti quegli aspetti sociali, ecologici, culturali, naturalistici e artistici di questo elemento fondamentale per tutti gli esseri viventi.
Diretta e fondata dalla pittrice, stilista, autrice, attrice di cinema, televisione e teatro, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua Eleonora Vallone, la manifestazione offre quindi la visione di proiezioni di film e di storie legate alla sostenibilità ambientale e alla cultura dell’acqua suddivisi in due sezioni a seconda della durata delle opere. Nella sezione dei cortometraggi vengono presentati lavori di 25 minuti e, una sezione a parte è riservata invece ai “Cortini”, cioè cortometraggi della durata di 3 minuti.
Aqua Film Festival inoltre, è una rassegna grazie alla quale viene sottolineato il ruolo essenziale dell’acqua, che è uno degli elementi indispensabili per la sopravvivenza di tutte le specie vegetali e animali. Sulla terra ci sono circa infatti 1,4 miliardi di km3 di acqua, di cui il 97% è contenuto negli oceani. Dall’acqua dipende la storia dell’umanità poiché, insieme all’aria, costituisce la nostra principale fonte di sopravvivenza; l’importanza di questa risorsa fondamentale rappresenta un pilastro per l’economia, per gli equilibri sociali, per l’ambiente e per il nostro pianeta in generale.
Il Festival è visibile anche su MyMovies
Tutte le informazioni sul >sito ufficiale
Foto: locandina ufficiale dell'Aqua Film Festival
Informazioni
Dal 6 al 9 giugno 2024
