
ll pianista Andrea Rea presenta il suo nuovo album El Viajero (Il Viaggiatore) alla Casa del Jazz, insieme al contrabbassista Daniele Sorrentino già presente nei suoi album d’esordio e al batterista Lorenzo Tucci, considerato uno dei nomi di spicco del jazz in Italia.
Il filo conduttore che lega i brani è la figura del viaggiatore (el viajero del titolo) e i luoghi lontani che il pianista partenopeo ha visitato, decidendo di raccontarli. Negli otto brani (tra i quali tre composizioni originali) troviamo un omaggio alla musica del Sud America (quella di Carlos Aguirre, Martin Rojas e Hamilton De Hollanda ad esempio), che rappresenta un influenza costante nei lavori di Rea, o la nostalgia per la musica di David Bowie. El Viajero è quindi una sorta di viaggio attraverso le culture di diversi paesi, in cui la tradizione jazzistica funge da supporto a un linguaggio personale influenzato da diversi generi.
Musicista campano d'origine e romano d’adozione, Andrea Rea è uno dei nomi più noti nell’ambiente jazzistico. Collabora da anni al fianco di numerosi musicisti tra cui: Stefano Di Battista, Dianne Reeves e John Patitucci, solo per citarne alcuni.
Foto: sito ufficiale della Casa del Jazz
Informazioni
Venerdì 21 gennaio 2022
Ore 21.00
