La 46a sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, svoltasi a New Delhi in India ha iscritto il sito “Via Appia. Regina viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Con i suoi 2300 anni di storia, in effetti, Via Appia Antica custodisce un patrimonio storico, archeologico e architettonico unico al mondo. Passeggiare o andare in bicicletta tra le straordinarie testimonianze del passato che vi si incontrano ad ogni passo è un’esperienza indimenticabile da fare almeno una volta nella vita.
La notte del 19 agosto 1954 si spegneva nella sua casa in Trentino Alcide De Gasperi, il principale protagonista del primo decennio della Repubblica italiana, Ministro degli Esteri tra il 1944 e il 1945 e poi ininterrottamente Presidente del Consiglio dal dicembre 1945 fino all’agosto del 1953. A settant’anni dalla sua scomparsa, la Sovrintendenza Capitolina con il supporto di Zétema Progetto Cultura ha provveduto alla pulitura delle lastre in bronzo del monumento dedicato a questo grande statista.
Una straordinaria crescita turistica per la Città Eterna: è quanto attesta la 20esima edizione del City Travel Report di CityDNA, che vede Roma al primo posto dell’analisi della prestigiosa associazione di riferimento delle principali Dmo europee.