Turismo responsabile e sostenibile | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Turismo responsabile e sostenibile

Turismo responsabile e sostenibile - Piazza di Spagna

Viaggiare in modo sostenibile significa rispettare l’ambiente, le diverse culture presenti, l’intera comunità locale. Significa anche vivere il territorio salvaguardandone il patrimonio fisico così come le tradizioni e le usanze che si sono stratificate nel tempo. Fare turismo responsabile vuol dire favorire lo sviluppo delle città, coinvolgere i residenti e garantire accoglienza e piena accessibilità ai visitatori.

DIVERSITÀ È RICCHEZZA - Rispetta le differenze culturali, le tradizioni e il credo religioso del Paese che ti ospita.
IL RISPETTO È RECIPROCO - Diamo ampio spazio alle tue esigenze e ti garantiamo assistenza e protezione da ogni forma di violenza.
NESSUNO ESCLUSO! - Tutti i turisti sono importanti: donne, uomini, bambini, anziani, diversamente abili e minoranze etniche. La nostra politica è inclusiva, qui c’è spazio per tutti.
DIFFERENZIAZIONE DELL’OFFERTA -  Turismo di qualità significa attenzione alle famiglie, agli studenti, agli anziani, alle persone con bisogni speciali. Il nostro obiettivo è sviluppare un sistema di accoglienza adatto a tutti i nostri ospiti.
BELLA SENZA RITOCCHI - Il nostro patrimonio artistico, archeologico e culturale non gradisce forme d’arte che non lo rispettino: no a graffiti, incisioni e a qualsiasi forma di vandalismo. E ricorda che il miglior modo per garantire alle nostre inestimabili ricchezze l’eternità è muoversi a piedi o con i mezzi pubblici: lo smog danneggia gravemente i monumenti.
UNA VISITA CHE VALE UN TESORO - Forse non lo sai, ma le visite ai monumenti, ai musei e ai siti  archeologici contribuiscono al mantenimento e alla salvaguardia del patrimonio artistico-culturale del Paese.
SICUREZZA E SALUTE - La salute è un bene comune, prima di partire informati su come tutelare la tua e quella degli altri. Prendi tutte le precauzioni igienico sanitarie necessarie e viaggia in sicurezza.
TURISMO GREEN - Salvaguarda l’ambiente e le peculiarità del territorio: sì al risparmio energetico, no allo spreco d’acqua. Viaggia in modo consapevole: sulla strada lascia i tuoi passi e non i tuoi rifiuti.
EQUILIBRIO E QUALITÀ - Scegli con cura il periodo e le modalità di viaggio, ne gioverà la tua vacanza e anche la città te ne sarà grata.
DIFFIDA DALLE IMITAZIONI - Prediligi sempre i prodotti tipici locali, tornerai a casa con sapori e souvenir unici. Del resto siamo la patria della buona cucina e del Made in Italy.

Media gallery

Le tue utility