ZTL Centro Storico: istituita la Zona 30 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

ZTL Centro Storico: istituita la Zona 30

Zona 30
dal 23 Gennaio 2026 al 31 Dicembre 2026

Da giovedì 15 gennaio 2026, nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) del CentroStorico si circola a 30 chilometri orari.

Il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti ha firmato e protocollato la determina che istituisce la Zona 30 all’interno dell’area della ZTL Centro Storico, in attuazione della delibera approvata dalla Giunta Capitolina il 13 novembre 2025.

Tutta l’area della ZTL Centro Storico è interessata dal limite massimo di velocità di 30 km/h, incluse le strade di maggiore ampiezza. Il provvedimento si inserisce nel percorso di trasformazione del Centro Storico in uno spazio sempre più orientato alla pedonalità, alla sicurezza e alla qualità della vita, superando un modello urbano pensato prevalentemente per il traffico veicolare.

La riduzione della velocità rappresenta una misura fondamentale per diminuire il numero e la gravità degli incidenti, ridurre il differenziale di velocità tra utenti della strada e proteggere in particolare pedoni e ciclisti, contribuendo all’abbattimento del rischio di mortalità.

Il primo mese sarà una fase di assestamento, accompagnata dall’avvio di una campagna di comunicazione dedicata, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sulle nuove regole della Zona 30. Successivamente, saranno installati anche indicatori di velocità in alcuni punti strategici dell’area.

Il Comando della Polizia Locale di Roma Capitale ha predisposto un rafforzamento delle attività di vigilanza nelle Zone 30 della ZTL Centro Storico. Le pattuglie svolgeranno un servizio di controllo itinerante per garantire il rispetto dei nuovi limiti di velocità e favorire una graduale adesione alle nuove regole.

L’attività di controllo sarà capillare e mirata, con una duplice finalità: contrastare le condotte di guida scorrette e promuovere una maggiore consapevolezza in materia di sicurezza stradale. Anche nei contesti in cui non sarà possibile l’utilizzo di strumenti di rilevazione della velocità, i controlli saranno comunque effettuati nel rispetto delle norme vigenti e del Codice della Strada.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Zona 30

Le tue utility