UEFA 2020 Football Village di piazza del Popolo: tutti gli eventi | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

UEFA 2020 Football Village di piazza del Popolo: tutti gli eventi

UEFA 2020 Football Village di piazza del Popolo: tutti gli eventi
dal 16 Giugno 2021 al 11 Luglio 2021

Una ricca programmazione di incontri, talk, danza e musica, a cura delle istituzioni culturali cittadine, vi attende, fino all’11 luglio, al Football Village di UEFA 2020 di piazza del Popolo, il villaggio a ingresso gratuito – con prenotazione obbligatoria su www.euro2020roma.com.

Tra gli eventi in programma, il prestigioso calendario di eventi proposto da Roma Culture – Dipartimento Attività Culturali con il coordinamento di programmazione di Zètema Progetto Cultura, vede la partecipazione di alcune tra le più importanti istituzioni culturali cittadine come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera, la Fondazione Musica per Roma, l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Fondazione Cinema per Roma e la Casa del Cinema con eventi dedicati alla grande musica che spazia dal jazz alla classica e alla lirica, la danza, le presentazioni editoriali e il Cinema, con la presenza di alcuni protagonisti del recente panorama cinematografico italiano.

Domenica 20 giugno, il giorno di Italia – Galles, il Teatro dell’Opera di Roma inaugura con una duplice esibizione mattutina. Alle 10.15, si esibiscono gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera, diretti da Laura Comi; alle 11.45, invece, potete assistere al concerto dei i giovani talenti di “Fabbrica” Young Artist Program. La loro seconda performance è prevista martedì 29 giugno alle 16.15. Alle 21, al termine della partita, Irene Grandi vi attende al palco principale per un concerto che ripercorre i 25 anni di carriera da interprete raffinata ma dall’anima rockettara. A cura della Fondazione Musica per Roma.

Lunedì 21 giugno, doppio appuntamento a cura della Fondazione Musica per Roma. Alle ore 11.15, il trombonista Michele Pavese e il suo ensemble jazz presentano Roman Classic Jazz Heritage, concerto che ripercorre cinquant’anni di storia del jazz partendo dallo spiritual, il blues e le marce funebri di New Orleans fino ad arrivare a Chicago, allo swing, a Gershwin e a Duke Ellington. Alle 15.45, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone La junta escondida. Iracundo – Tango Passion, una rappresentazione originale per restituire un tango diverso e abbattere le etichette attribuitegli nel tempo.

Venerdì 25 giugno, ogni 30’ a partire dalle ore 18, le Biblioteche di Roma portano sul palco gli autori di quattro importanti pubblicazioni dedicate al calcio. Alle 18, Giorgio Ghiotti e il suo libro Dio giocava a pallone (Nottetempo, 2013); alle 18.30 e alle 19, il giornalista Marino Bartoletti, autore della serie per bambini La squadra dei sogni (Gallucci, 2020) e con Daniele Manusia e il suo libro Daniele De Rossi o dell’amore reciproco (66and2nd, 2020); alle 19.30, Sandro Bonvissuto e la sua opera La gioia fa parecchio rumore (Einaudi, 2020).

Domenica 27 giugno alle 11.15, appuntamento con i ritmi forsennati dello swing degli anni ’30, ’40 e ’50 con lo swing show dei Conosci mia cugina?

Domenica 4 luglio alle 11.15, il Luca Velotti Quartet vi conduce in un viaggio nella storia del jazz classico. Alle 20, vi attendono, invece, gli artisti del progetto Roma nel mondo per lo spettacolo dedicato alla musica romana Dallo stornello al rap. Gli eventi sono a cura della Fondazione Musica per Roma.

Domenica 4 luglio alle 18, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e Casa del Cinema, Giorgio Gosetti incontra l’attrice teatrale, cinematografica e televisiva Lucia Mascino.

Venerdì 9 luglio, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone: alle 11.15, appuntamento con i bambini tra i 6 e i 12 anni con lo spettacolo/concerto La musica siamo noi, per avvicinare i più piccoli al linguaggio musicale e alle sue componenti principali; alle 21.30, gli archi di Santa Cecilia, diretti dal maestro Luigi Piovano vi conducono in un viaggio alla scoperta della musica da film e dei suoi grandi compositori con il concerto Cinema per archi. In programma Piovani, Morricone, Tchaikovsky e Astor Piazzolla.

Venerdì 9 luglio alle 18, Mario Sesti incontra il duo composto da Andrea Carpenzano e Leonardo D’Agostini, rispettivamente protagonista e regista de Il campione.

A chiudere la kermesse, torna protagonista la musica con due eventi d’eccezione.

Sabato 10 luglio alle 18, potete assistere all’emozionante esibizione di Micol Arpa Rock, la celebre artista che ha rivoluzionato il mondo dell’arpa trasformandola in uno strumento “rock” con cui arrangiare brani di artisti leggendari come Led Zeppelin, Pink Floyd, Genesis, Springsteen, Bowie, Nirvana e molti altri.

Domenica 11 luglio, giorno della finale del torneo, alle 11.15, la Michael Supnick “Sweetwater Jazz Band” con il suo stile inconfondibile è pronta a trasformare piazza del Popolo nella New Orleans dell’epoca d’oro, quando le piccole orchestre si incontravano per le strade e davano vita a jam sessions travolgenti.

Entrambi i concerti che chiudono la manifestazione sono a cura della Fondazione Musica per Roma.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
UEFA 2020 Football Village di piazza del Popolo: tutti gli eventi

Le tue utility