
Il 2025 è stato l’anno record del turismo a Roma. A certificarlo sono i dati dell’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio: gli arrivi da gennaio a dicembre scorso sono stati 22,9 milioni, di cui 12 milioni dall'estero, con 52,92 milioni di presenze, rispettivamente +3,42% e +2,87%; numeri questi ultimi che superano il precedente primato del 2024.
L’anno quindi si conclude con un bilancio molto positivo per la città sotto ogni punto di vista, confermando il turismo come un’industria che genera indotto e posti di lavoro e che concorre soprattutto ad essere un settore trainante per la Capitale, nel segno di una crescita inclusiva e sostenibile.
Il dato inoltre, conferma la centralità di Roma nel panorama turistico europeo: la crescita infatti riguarda sia i flussi internazionali, sia la capacità della città di trattenere i visitatori più a lungo, segnale di un’offerta turistica che si è ampliata e diversificata nel corso dell’anno.
L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione è trasformare i numeri record in valore stabile, rafforzando qualità dell’offerta, la distribuzione dei flussi e la sostenibilità urbana.
Condividi












































