Tornano a splendere le fontane di piazza Navona | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Tornano a splendere le fontane di piazza Navona

dal 24 Marzo 2021 al 31 Maggio 2021

È la piazza simbolo della Roma barocca, con un ininterrotto susseguirsi di tesori architettonici e scultorei e un’atmosfera incantevole esaltata dalla suggestione dell’acqua delle sue fontane. Fontane che oggi sono tornate a splendere dopo essere state liberate dai segni di invecchiamento e usura provocata dal tempo e dagli agenti atmosferici. Con il completamento degli ultimi interventi conservativi, la Fontana dei Quattro Fiumi, capolavoro di Gian Lorenzo Bernini, e le fontane del Nettuno e del Moro a piazza Navona sono state infatti rimesse in funzione e riconsegnate alla città in tutta la loro bellezza.

Le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria hanno comportato la disinfezione e il lavaggio di tutte le superfici e l’eliminazione delle piante infestanti; sono stati inoltre trattati gli elementi metallici e sono state ripristinate molte stuccature. L’operazione più delicata è stata il riposizionamento di alcuni frammenti della Fontana dei Quattro Fiumi che si erano distaccati o erano in fase di distacco, tra cui quelli della mandibola del leone sul lato est, caduti nell’agosto scorso, della ghirlanda e del piede destro del fiume Gange, e alcune dita della mano sinistra del Rio della Plata. Ulteriori interventi hanno riguardato le zampe del cavallo marino sul lato sud della fontana del Nettuno.

Il monitoraggio dello stato di conservazione delle superfici è stato effettuato anche attraverso una piattaforma aerea: le analisi visive e la dettagliata documentazione fotografica fornirà i dati utili per programmare modalità e costi dei futuri interventi di restauro, da realizzare entro i prossimi cinque anni.

Share Condividi
Ti potrebbe interessare anche

Piazza Navona

Piazza Navona
Piazza Navona
Monumenti
Share Condividi

Uno dei complessi urbanistici più spettacolari della Roma barocca

Media gallery

Media gallery

Le tue utility