
Il 24 e 25 novembre l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ha ospitato il summit “Roma Magnetica – Stati Generali del Turismo di Roma Capitale”, che mette al centro tematiche chiave come: sostenibilità, innovazione e competitività. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato ai grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale e finanziata dal Ministero del Turismo, rientra nel progetto Roma Smart Tourism e si propone come laboratorio di idee e azioni concrete per il futuro del settore, con il quale Roma ridefinisce il proprio ruolo nel panorama internazionale dell’accoglienza.
Gli Stati Generali rappresentano un osservatorio avanzato in cui istituzioni, università e operatori convergono per trasformare la crescita quantitativa in qualità sostenibile. Roma infatti punta a consolidarsi non solo come capitale culturale, ma come capitale globale del lifestyle, capace di attrarre investimenti, talenti e progettualità. Attualmente il dibattito pone al centro temi che stanno riformulando il viaggio contemporaneo, come la digitalizzazione avanzata, la smart mobility, la reinterpretazione del patrimonio culturale, le nuove ospitalità e i grandi eventi come driver di trasformazione urbana. Tutti ambiti nei quali l’Italia, con la sua combinazione unica di ricchezza di patrimonio e innovazione, può esercitare una leadership naturale.
Non poteva mancare inoltre il tema dell’intelligenza artificiale e della transizione dalla città tradizionale alla città piattaforma, capace di anticipare bisogni e personalizzare servizi. Ricordiamo che a Roma è già operativa l’app Julia 2.0, assistente digitale pensata per semplificare la vita di cittadini e turisti, simbolo di un ecosistema urbano in costante e rapida evoluzione. Il progetto, proiettato verso il 2050, indaga le strategie di collocamento delle metropoli del futuro e il modo in cui il turismo può contribuire a rispondere a questioni globali come la longevità - e le esigenze di un turismo sempre più over 60 - i cambiamenti climatici, nonché non da ultimi, i nuovi modelli di benessere.
Condividi












































