+Ricicli +Viaggi, l’iniziativa “green” di Atac | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

+Ricicli +Viaggi, l’iniziativa “green” di Atac

+Ricicli +Viaggi
dal 5 Agosto 2019 al 31 Marzo 2020

La nuova campagna avviata in via sperimentale per 12 mesi da Atac, l’azienda per la mobilità del Comune di Roma, in collaborazione con Coripet (Consorzio per il Riciclo del PET), premia l’adozione di comportamenti responsabili ed ecosostenibili, promuovendo un modello virtuoso di economia circolare e al contempo invogliando al riciclo. L’idea alla base dell’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, è tanto semplice quanto efficace: bottiglie di plastica in cambio di biglietti gratis.

Per il momento sono state installate tre macchine compattatrici “mangia plastica” nelle stazioni metro di Cipro (Metro A), Piramide (Metro B) e San Giovanni (Metro C). Chi ricicla le bottiglie e le bottigliette di plastica riceve un credito che incrementa il “borsellino virtuale” delle app B+ MyCicero o TabNet. In pratica ogni bottiglia raccolta dà in cambio un bonus di 5 centesimi di euro per l’acquisto scontato dei titoli di viaggio (BIT, titoli di viaggio per 24, 48 e 72 ore, e persino l’abbonamento mensile).

È sufficiente avvicinare lo smartphone alla macchina, dopo aver selezionato il tasto +Ricicli +Viaggi su una delle due app, e inserire le bottiglie in PET: l’ecobonus viene immediatamente accreditato sul proprio conto personale, pronto da essere utilizzato al raggiungimento dell’importo necessario all’acquisto. L’innovazione tecnologica è stata realizzata grazie alla collaborazione dei partner MyCicero e TabNet che hanno sviluppato il sistema e che finanziano gli ecobonus erogati per tutta la durata della sperimentazione. Tutte le bottiglie raccolte nelle tre fermate diventeranno nuove bottiglie: riciclare conviene, non solo per l’ambiente.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
+Ricicli +Viaggi

Le tue utility