Riaperto alle visite il Museo delle Navi di Fiumicino | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Riaperto alle visite il Museo delle Navi di Fiumicino

Foto profilo ufficiale Facebook Parco Archeologico di Ostia Antica
dal 12 Ottobre 2021 al 31 Dicembre 2021

Inaugurato alla fine degli anni Settanta e poi chiuso dal 2002 per lavori di restauro e bonifica, il Museo delle Navi di Fiumicino riapre gratuitamente al pubblico con un nuovo allestimento e un nuovo apparato multimediale di informazioni.

Il museo ospita una delle più importanti collezioni di navi romane del Mediterraneo: tre imbarcazioni fluviali per il trasporto delle merci, una nave da trasporto marittimo e la cosiddetta “barca del pescatore”, una rara barca da pesca, dotata di un acquario centrale per conservare vivo il pesce. La particolarità del museo è di essere stato realizzato nel luogo stesso in cui le navi sono state ritrovate negli anni Cinquanta, all’interno dell’antico bacino portuale di Claudio e Traiano, il più grande porto dell’impero romano

Il percorso di visita, privo di barriere architettoniche e accessibile da tutti, è su due livelli. Al piano terra si possono ammirare il guscio esterno, la carena e le chiglie delle imbarcazioni; percorrendo la passerella aerea lungo le pareti e tra le due grandi navi fluviali al centro della sala, si possono invece vedere i relitti a diverse altezze, dalle parti immerse fino al fasciame interno. Il percorso è completato dai materiali archeologici ritrovati negli scavi e da una saletta multimediale con contenuti in audio-video sui temi della navigazione antica e del porto.

Il museo è situato a poca distanza dall’aeroporto di Fiumicino. Una navetta gratuita offerta da AdR (Airport Shuttle) trasporta i visitatori all’ingresso del museo ogni 30 minuti.

Foto profilo ufficiale Facebook Parco Archeologico di Ostia Antica

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Foto profilo ufficiale Facebook Parco Archeologico di Ostia Antica

Le tue utility