
È stata accesa la nuova illuminazione artistica della Torre di San Tommaso risalente al XIII secolo, nel Parco della Torre a Tor Marancia che si trova nel Municipio VIII. In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la torre è stata illuminata di rosso, confermando che Roma resta al fianco delle vittime di violenza e rinnova il proprio impegno per la prevenzione e la sensibilizzazione su queste tematiche così importanti.
All’evento erano presenti il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’Assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini, il Presidente del Municipio Amedeo Ciaccheri e l’Amministratore Delegato di Areti Raffaele De Marco.
L’intervento rientra tra le opere previste per il Giubileo 2025, nell’ambito del programma dedicato ai nuovi sistemi tecnologici per illuminazione pubblica, monitoraggio ambientale e sicurezza, definito e coordinato dall’Assessorato ai Lavori Pubblici e dal Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici. I lavori realizzati da Areti hanno avuto una durata di 16 giorni e un valore complessivo di 50.000 euro per illuminare la torre con sistema artistico composto da 8 proiettori da 36W ciascuno (per un totale di 288W), con luce calda a 2700 K capace di esaltare la matericità delle murature. Gli apparecchi, incassati nella pavimentazione in blocchi di tufo alla base del manufatto, creano un effetto di semi-radenza che restituisce tridimensionalità alla torre e un maggiore controllo visivo dell’area nelle ore serali.
Si è utilizzata la tecnologia al led di ultima generazione con luce calda a 2700 K, per far risaltare la pietra della torre e nello stesso tempo abbattere i consumi energetici. L'obiettivo di Areti infatti, è quello di valorizzare attraverso la luce l’immenso patrimonio di Roma.
Condividi












































