
Dal 5 agosto 2025 cittadini e turisti possono tornare a godere dell’area di largo dei Lombardi, uno spazio dal grande valore storico interamente riqualificato e pedonalizzato. Sono stati presenti all’inaugurazione dell’area il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la Presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi, Leduina Petrone Institutional Affairs Director di Edizione e Mauro Montagner Amministratore delegato di Dekus.
La riqualificazione ha riguardato il fornice monumentale presente come galleria di connessione naturale tra la via principale dello shopping della Capitale e l'area del Mausoleo, per facilitare l’accesso pedonale a Piazza Augusto Imperatore, valorizzando l’area sia dal punto di vista del decoro che per la fruibilità.
Si è trattato di un lavoro articolato, frutto di una collaborazione proficua tra pubblico e privato con il contributo determinante della società Edizione Spa che ha effettuato l’investimento, della Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, del I Municipio, degli Assessorati di Roma Capitale alla Mobilità e ai Lavori pubblici.
Foto: Roma Capitale
