Galleria Borghese: più biglietti e nuova modalità di ingresso | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Galleria Borghese: più biglietti e nuova modalità di ingresso

Galleria Borghese
dal 20 Ottobre 2021 al 31 Dicembre 2021

Dopo un periodo di studi, indagini e fasi di sperimentazione sul comportamento delle folle, la Galleria Borghese aumenta del 20% il numero di biglietti disponibili per turno di visita e inaugura una nuova modalità di ingresso, portando una serie di vantaggi tra cui la considerevole riduzione delle file alla biglietteria e all’ingresso del museo, oltre che a tutti i servizi correlati - bookshop e guardaroba -, e permettendo di migliorare il livello di conservazione delle opere.

Con questa nuova modalità, quindi, i visitatori possono accedere ogni ora, e non più ogni due, in un flusso continuo che agevola la scorrevolezza della visita e rende l’esperienza esaltante. La visita di questo straordinario spazio espositivo, infatti, merita tempo, concentrazione e meraviglia, cosa finora non facile a causa dei turni obbligati.

L'esperimento, condotto in collaborazione con l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del Consiglio Nazionale delle Ricerche, era cominciato attraverso un sistema di ricevitori Bluetooth, dislocati in tutte le sale di entrambi i piani del Museo, in grado di ricevere il segnale di Beacon trasmittenti che erano stati distribuiti ai visitatori. I dati raccolti hanno permesso di costruire un simulatore in grado di riprodurre gli spostamenti dei visitatori, i tempi di permanenza all’interno delle sale e i percorsi più seguiti; di verificare i tempi di visita e individuare, attraverso un algoritmo, i valori ottimali di tutti i parametri per massimizzare il numero di visitatori giornalieri, evitando però gli affollamenti eccessivi in ogni sala e la chiusura ogni due ore dei turni come avveniva sinora, nel rispetto delle misure di sicurezza.

Inoltre, eliminare le fluttuazioni termo-igrometriche dovute alla chiusura e apertura dei turni di ingresso consente di minimizzare le variazioni, se pure lievi, dell’assetto microclimatico delle sale museali, già poste sotto costante controllo e stabilizzate, contribuendo così a una migliore conservazione delle opere e delle sale.

Infine la nuova modalità di ingresso, diminuendo le code in entrata, contribuisce in maniera sostanziale alla lotta contro il fenomeno della rivendita dei biglietti a prezzi maggiorati dovuti al servizio “salta-coda”.

Vi ricordiamo che la visita alla Galleria Borghese ha una durata di 2 ore ed è obbligatoria la prenotazione sul sito www.galleriaborghese.beniculturali.it oppure chiamando lo 06 32810 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Galleria Borghese

Le tue utility