A Fiumicino arriva la Smart Security: controlli all’imbarco ancora più rapidi e semplici | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

A Fiumicino arriva la Smart Security: controlli all’imbarco ancora più rapidi e semplici

Foto adr.it
dal 13 Marzo 2023 al 31 Agosto 2023

Rivoluzione hi-tech all’aeroporto di Fiumicino: grazie a una tecnologia che esegue una vera e propria “TAC”, tutti i passeggeri in partenza dal Terminal 1 possono portare nel proprio bagaglio a mano liquidi anche superiori ai 100 ml, oltre a computer, tablet e telefonini senza necessità di estrarli e separarli dalla valigia.

Nel Terminal, che ospita circa il 70% delle partenze da Fiumicino, è stata infatti completata l’installazione dell’Explosive Detection System standard C3 della Smiths Detection, un’apparecchiatura rivoluzionaria per il rilevamento delle sostanze potenzialmente pericolose che aumenta il livello di sicurezza e migliora ulteriormente l’esperienza del passeggero. Le nuove macchine, che utilizzano scanner a raggi X per ottenere una tomografia computerizzata del bagaglio, producono immagini 3D volumetriche ad alta risoluzione, rendendo ancora più efficace e veloce la capacità di analisi da parte del personale addetto al controllo sicurezza.

L’installazione della nuova tecnologia è ora in corso anche al Terminal 3 e si completerà entro l’anno, con la sola eccezione dei voli diretti verso gli Stati Uniti e Israele, soggetti a procedure specifiche. L’investimento nelle nuove macchine C3, insieme al sistema QPass di prenotazione dell’appuntamento ai controlli di sicurezza e alla sensoristica GRASP per indirizzare i passeggeri verso la corsia di più veloce, conferma l’attenzione che l’aeroporto dedica alla qualità dei servizi e all’innovazione, fattore abilitante della sua strategia industriale.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Foto adr.it

Le tue utility