In estate il cinema è sotto le stelle | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

In estate il cinema è sotto le stelle

dal 6 Luglio 2022 al 30 Settembre 2022

Che sia in una piazza, in un giardino, in un cortile o persino in un parcheggio, il cinema all’aperto – con il grande schermo inquadrato da un cielo stellato nel buio della notte – è uno di quei piaceri irrinunciabili offerti dalle calde serate estive. Nel clima più rilassato dell’estate, si possono recuperare i film persi durante l’anno, scoprire piccoli capolavori o tornare a emozionarsi davanti ai grandi classici e alle pellicole d’epoca. Il tutto con un’atmosfera informale e conviviale, all’insegna della socialità e dello scambio, anche quando l’autore o gli attori sono invitati a presentare il film o a dialogare con il pubblico.

Tra sedi storiche e new entry, a Roma le “sale en plein air” sono tantissime, distribuite dal centro alle periferie. Vedere un film può essere l’occasione perfetta per esplorare un lato della città che non conoscevamo, o luoghi poco visitati, ma anche per immergersi nella magia di location semplicemente spettacolari. È il caso, per esempio, del Villae Film Festival di Tivoli, a Villa Adriana e Villa d’Este, o del Cinema alle Mura, nella cornice unica delle Mura Aureliane. Per non parlare dell’Isola del Cinema, la storica rassegna inserita lo scorso anno dalla rivista Time Out tra gli schermi all’aperto più suggestivi al mondo: tutte le emozioni del cinema abbinate al panorama da cartolina dell’Isola Tiberina, tra l’antico Ponte Fabricio e Trastevere. Si trasforma in una meravigliosa sala cinematografica a cielo aperto anche la vicina piazza San Cosimato che da otto anni ospita le proiezioni gratuite a cura dell’Associazione Piccolo America. Negli ultimi anni, la loro rassegna Il Cinema In Piazza ha coinvolto però anche due luoghi tutti da scoprire, il Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e il Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia.

Con la nuova stagione di Caleidoscopio, la Casa del Cinema e il suo teatro all’aperto Ettore Scola si confermano come uno degli appuntamenti imprescindibili dell’Estate Romana, ma sfogliando i quartieri della città l’offerta per gli appassionati della settima arte è decisamente ampia. Qualche esempio? Il Cinema al MAXXI e l’Arena Tiziano nel quartiere Flaminio, Cinevillage a piazza Vittorio e a Monteverde, l’Arena Garbatella, in uno dei quartieri più amati da turisti e locals, e poco distante la rassegna Film Society al Teatro India. Ma il cinema quest’anno a Roma invade anche i parcheggi… Sulla terrazza del nuovo centro polifunzionale Casilino Sky Park è stato infatti adibito uno spazio per un’arena estiva: Cinema sul tetto - Visioni periferiche prevede due proiezioni a settimana, da giugno a settembre, e propone film usciti nelle sale dal 2019 a oggi.

Per maggiori informazioni, visita la pagina Arene di Roma Estate 2022, in continuo aggiornamento.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility