Domus romane di Palazzo Valentini: ancora più emozionante e coinvolgente l’esperienza di visita | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Domus romane di Palazzo Valentini: ancora più emozionante e coinvolgente l’esperienza di visita

dal 10 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024

Durante i lavori di scavo e riqualificazione dell’area del Foro di Traiano del 2005, tra i cinque e i sette metri al di sotto del cinquecentesco Palazzo Valentini, viene alla luce una straordinaria area archeologica costituita da due sontuose dimore patrizie risalenti al IV secolo d.C., dotate di un’area termale privata e appartenenti a influenti famiglie dell’epoca.

Dal 2007, grazie all’accurata ricostruzione multimediale, all’ausilio di proiettori, animazioni, effetti speciali e computer grafica curate da Piero Angela, Paco Lanciano e da un’équipe di tecnici ed esperti, potete intraprendere un affascinante viaggio sotterraneo nella Roma dell’età imperiale, vero e proprio centro nevralgico della vita culturale e politica dell'Urbe, e rivivere la magnificenza di queste straordinarie Domus, ammirandone le strutture murarie, gli ambienti, le terme, le decorazioni e gli arredi magistralmente rielaborati.

Per rilanciare le Domus di Palazzo Valentini, e per rendere ancora più emozionante e coinvolgente l’esperienza di visita, nel 2023, il sistema tecnologico di supporto alla narrazione multimediale è stato completamente rinnovato con l’introduzione di sistemi di video proiezione di nuova generazione e ad altissima definizione.

Anche il sistema di diffusione audio, fondamentale per vivere al meglio la visita alle Domus, è stato interamente ristrutturato con l’aggiunta dell’ascolto individuale per mezzo di cuffie esclusive grazie a cui potete godere un’esperienza immersiva memorabile con commento e colonna sonora in alta qualità.

Il nuovo sistema di diffusione audio, inoltre, consente la fruizione multilingua che, nella versione italiana è narrata da Piero Angela, mentre nelle altre lingue  ̶  francese, inglese, tedesco e spagnolo  ̶  il testo è tradotto e interpretato da doppiatori professionisti.

Il potenziamento del progetto multimediale comprende anche la realizzazione di un sito web accessibile per le persone con difficoltà uditive visive, cognitive e motorie.

Foto: Città Metropolitana di Roma Capitale

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility