Cabin Art: la rigenerazione urbana parte dalla street art | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Cabin Art: la rigenerazione urbana parte dalla street art

dal 30 Gennaio 2023 al 31 Agosto 2023

Colorata, divertente e spesso inaspettata, trasforma la città e i suoi palazzi in grandi tele sulle quali trasferire forme, immagini e pensieri raccontando qualcosa di interessante. Oltre a essere una valida alternativa all’arte custodita nei musei, la street art è però anche uno strumento di riqualificazione urbana dai risultati spesso sorprendenti. È l’idea alla base del progetto Cabin Art, promosso dall’Ufficio di Scopo Politiche Giovanili in collaborazione con Zètema Progetto Cultura per ridare vita a sei cabine della Polizia Locale: strutture dismesse e isolate dal contesto urbano riqualificate in chiave culturale e coinvolte in un dialogo d’arte con la grande ed eterna bellezza di Roma.

Creatività e talento, ma non solo. Le proposte dei giovani artisti selezionati da una commissione di Roma Capitale, composta da esperti del MAXXI e della Sovrintendenza Capitolina, aspirano a valorizzare la relazione con il territorio nel rispetto del patrimonio culturale, storico e artistico della città, ma anche a far riflettere su temi legati all’ambiente, alla natura e alla sostenibilità, all’integrazione e al rispetto delle differenze. Le cabine si trovano nel municipio I (Ianus di ADR in via Petroselli e Up do You di BiceLuna in piazza Vittorio), nel municipio XIII (Pattern Geometrico del duo artistico Motorefisico a piazza Carpegna), nel municipio XII (The Pinkish Box di Vittorio Pannozzo tra Circonvallazione Gianicolense e via Ottavio Gasparri), nel municipio VII (Al suono di Roma di Leonardo Crudi su piazzale Labicano) e nel municipio V (Rifiorire di NIAN, in via Casilina/via di Tor Pignattara).

Su ognuna delle 6 cabine oggetto degli interventi artistici è presente una didascalia con i riferimenti dell’opera e dell’iniziativa e un QR Code attraverso il quale accedere sul web a tutti i contenuti riguardanti il progetto Cabin Art.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility