“A casa con Cinecittà”: video, visite virtuali e attività per continuare a sognare da casa | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

“A casa con Cinecittà”: video, visite virtuali e attività per continuare a sognare da casa

A casa con Cinecittà
dal 6 Aprile 2020 al 30 Aprile 2020

Una grande offerta digitale, da scaricare gratuitamente, che coniuga cinema, cultura, educazione e divertimento: “A casa con Cinecittà” rientra tra le iniziative promosse dell’Istituto Luce Cinecittà per continuare a scatenare la nostra fantasia e la nostra creatività anche da casa.

Sui suoi profili Instagram, Facebook e Twitter, il tempio del cinema dove Fellini ha realizzato alcune delle sue storie più belle propone infatti due volte a settimana video, materiali didattici e post speciali: un vero e proprio tour multimediale attraverso luoghi suggestivi e magici, con approfondimenti, focus e attività da svolgere a casa e in famiglia. 

Tutte le attività sono differenziate e pensate per le diverse fasce d’età. Il lunedì è dedicato alle famiglie e ai ragazzi: tra i post pubblicati negli ultimi giorni, sono già disponibili un “Crucipuzzle” con cui misurare abilità e colpo d’occhio e una scheda per capire come nasce uno “Storyboard”, pubblicata assieme a un aneddoto sull’infanzia del grande Martin Scorsese, che proprio a Cinecittà ha girato il capolavoro “Gangs of New York”. Già online anche il materiale sul Totoro Garden, ispirato al personaggio dello Studio Ghibli, il famoso studio cinematografico giapponese di film di animazione, ed dedicato ai temi dell’ambiente, mentre il 20 aprile sarà la volta di un Set dressing con protagonista lo strepitoso set permanente della Roma antica di Cinecittà. Il ciclo “Animazioni d’autore” propone invece pillole e contenuti tratti dal film cult di Hayao Miyazaki “La città incantata”, e da “I 5 lionni”, la raccolta di storie del geniale artista e illustratore Leo Lionni animate da Giulio Gianini.

Ogni venerdì, “A casa con Cinecittà” propone invece una serie di video pensati per il pubblico più adulto. Fanno parte del ciclo la nuova esposizione “Felliniana - Ferretti sogna Fellini”; un tour virtuale sul set permanente della Roma Antica, la scenografia più grande degli stabilimenti di Cinecittà costruita nel 2004 per le riprese della serie #Rome; un approfondimento sul Backstage e sugli effetti speciali; un viaggio nell’architettura razionalista tra Cinecittà e l’Eur; un tour virtuale sul set permanente del Sottomarino; e, infine, un identikit di Federico Fellini. Mercoledì 1 e mercoledì 22 aprile, appuntamento invece con il cinema accessibile in LIS, la Lingua dei Segni, rispettivamente con i temi Felliniana e Architettura.

Tutti i filmati sono caricati anche sul canale YouTube ufficiale di Istituto Luce Cinecittà. Per tutti gli aggiormanenti e per maggiori informazioni, visitate il sito web di Cinecittà si Mostra

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
A casa con Cinecittà

Le tue utility