
La compositrice e pianista Roberta Di Mario presenta il suo ultimo, entusiasmante lavoro all’Auditorium Parco della Musica: A New Beginning, uno spettacolo musicale e teatrale insieme, con al centro il pianoforte, per dare vita a progetto artistico di grande impatto emotivo.
La pianista infatti, oltre alla musica, porta sul palcoscenico un testo teatrale inedito e un monologo dedicato al pubblico sotto una grande luna come suggestiva scenografia. Con A New Beginning Roberta Di Mario riprende da una parte la tradizione della musica classica, per poi giungere gradualmente a sonorità più contemporanee. La mescolanza tra suoni classici e d’avanguardia fa nascere una musica nuova, meditativa, creando un’atmosfera ricca di fascino.
L’artista ci conduce così in un vero e proprio viaggio nella musica, profondamente evocativo e ricco di rimandi alla letteratura pianistica, ma non solo: troviamo quindi Bach, Mozart e Debussy, Gabriel García Márquez e il sentimento del duende - ossia l’estro ispiratore, creativo - o la fiaba Pierino e il lupo di Sergej Sergeevič Prokof’ev e il mondo dell’antica Grecia con il mito di Leda e il cigno. E inoltre, riflessioni sulla condizione femminile, sul tempo e sul mondo che stiamo vivendo.
Roberta Di Mario, otre a essere compositrice e pianista, è direttrice artistica e curatrice di numerosi festival musicali. Diplomata al Conservatorio Arrigo Boito di Parma con menzione d’onore, è vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali nonchè autrice di cinque album e diversi brani di successo internazionale. Opera nel mondo del teatro, dell’arte, del cinema e della pubblicità.
Foto: Roberta Di Mario Pagina Facebook
Informazioni
