Teatri | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Teatri

I teatri

Roma vanta una tradizione teatrale che ha origini antichissime e, ancora oggi, offre un’ampia scelta di  proposte nell’ambito delle arti performative. Dalla prosa alla commedia, dall’opera al varietà, dal balletto classico al teatro sperimentale, la città ospita una programmazione di assoluto rilievo nel panorama culturale nazionale e  internazionale, all’interno di alcune tra le strutture più prestigiose e storiche del mondo.

TEATRO DELL'OPERA (COSTANZI)

Indirizzo: Piazza Beniamino Gigli, 7
Il Teatro dell’Opera, noto come Teatro Costanzi, dal nome del suo costruttore, fu inaugurato il 27 novembre 1880 con l’opera “Semiramide” di Rossini, alla presenza dei sovrani d’Italia.

Il Teatro ospitò «prime assolute» di opere, quali “Cavalleria Rusticana” (17 maggio 1890) e “L’amico Fritz” di Mascagni (31 ottobre 1891), e altre grandi “prime”, come “Tosca” di Puccini (14 gennaio 1900) e “Le Maschere” (17 gennaio 1901). Nel corso di oltre un secolo di vita, il Teatro dell’Opera ha visto aumentare sempre più il proprio prestigio anche in campo internazionale. Nelle numerose stagioni si sono succeduti interpreti di fama mondiale, da Caruso a Gigli, Maria Callas, Renata Tebaldi e Montserrat Caballé a Del Monaco, Carreras, Domingo e Pavarotti, nonché direttori illustri tra cui Toscanini, Von Karajan e Riccardo Muti.

TEATRO NAZIONALE

Indirizzo: Via del Viminale, 51

L’attuale Teatro Nazionale, di proprietà di Urbano Rattazzi, fu edificato nel 1925. I decori interni erano in stile liberty italiano, impreziositi da stucchi dorati, pitture, pietre e stoffe. Nato per essere una sala cinematografica, prevedeva anche altri generi di spettacolo come il varietà e l’avanspettacolo. Dal dopoguerra in poi la destinazione d’uso divenne unica, a favore del cinema per il quale del resto era nato. Alla fine degli anni ’90 venne acquisito dal Comune di Roma e consegnato come ulteriore spazio alla Fondazione Teatro dell’Opera di Roma.

TEATRO DI ROMA

Il Teatro di Roma nasce come Teatro Stabile della Capitale nel 1964. Dell’attuale circuito del Teatro di Roma, divenuto nel 2017 Teatro Nazionale, fanno parte:

TEATRO ARGENTINA

Indirizzo: Largo di Torre Argentina, 52
Pur essendo stato inaugurato il 13 gennaio del 1732, il Teatro Argentina vanta, geograficamente, una storia molto più antica. Infatti, il luogo dove è situato corrisponde al punto in cui sorgeva la grande aula detta Curia Pompeii, fatta murare da Augusto, in seguito all’omicidio di Giulio Cesare. Il veto durò poco e l’area fu restaurata, tornando in uso fino al V secolo dopo Cristo.

Il teatro mette in scena, fin dalle origini, capolavori quali ”Il Barbiere di Siviglia” di Rossini (1816), opere di Cimarosa e Donizetti e, nel 1827 ospitò un applauditissimo concerto di Paganini. Nel 1849, Giuseppe Verdi vi debuttò con “La battaglia di Legnano”, molto sentita dal pubblico romano contro l'oppressione dello Stato Pontificio e la presenza francese.

TEATRO TORLONIA

Indirizzo: Via Lazzaro Spallanzani, 1/a
Storico Teatro i cui lavori furono voluti nel 1841 dal principe Alessandro Torlonia per festeggiare le sue nozze. Riaperto nel dicembre 2013 dopo complessi lavori di restauro, è situato nello splendido Parco di Villa Torlonia, tra tesori ambientali, artistici, monumentali e memorie storiche.

TEATRO INDIA
Indirizzo: Lungotevere Vittorio Gassman - Via Luigi Pierantoni, 6
Nato nel 1999, il Teatro India rappresenta un luogo originale, adatto alla sperimentazione di diversi linguaggi artistici, ed è situato nella cittadella dell'ex fabbrica Mira Lanza, un grande insediamento industriale sulle rive del Tevere, sull’altra sponda rispetto al Gazometro.

TEATRI IN COMUNE     

È la rete di spazi per lo spettacolo nella città  di cui fanno parte il Teatro del Lido di Ostia, il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Teatro Tor Bella Monaca e il Teatro Villa Pamphilj-Scuderie Villino Corsini e hanno la vocazione di favorire la crescita culturale, valorizzare le realtà artistiche e creative, proporre spettacoli, concerti, laboratori, mostre e incontri.

TEATRO SISTINA

Indirizzo: Via Sistina, 129

Il Sistina, riconosciuto nel 2003 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Teatro stabile della Commedia Musicale Italiana, è uno dei teatri italiani più importanti e conosciuti anche all’estero, grazie alle celebrità internazionali che si sono esibite sul suo palco, da Marcello Mastroianni a Walter Chiari a Johnny Dorelli, da Enrico Montesano a Gigi Proietti, Enrico Maria Salerno, Mariangela Melato a Louis Armstrong,  Burt Bacharach, Liza Minnelli, Dionne Warwick e Woody Allen.

TEATRO OLIMPICO

Indirizzo: Piazza Gentile da Fabriano, 17

Il Teatro Olimpico nasce negli Trenta nel quartiere Flaminio, nell’area dove oggi sorgono l’Auditorium Parco della Musica, il Maxxi e lo Stadio Olimpico. È un Teatro di riferimento per la danza, per i grandi comici e mattatori, per i musical di altissimo livello, per gli spettacoli di magia e le performance multimediali.

TEATRO DE' SERVI

Indirizzo: Via del Mortaro, 22
Il teatro è ospitato all’interno nel giardino del convento adiacente alla parrocchia della chiesa di Santa Maria in Via, a due passi da Fontana di Trevi.

Inaugurato nel 1957, ha rappresentato spettacoli di commedia contemporanea italiana ed europea su opere di autori viventi. Il teatro divenne palcoscenico di riferimento per molti noti interpreti italiani, direttori d'orchestra, cantanti lirici, compagnie e gruppi musicali.

TEATRO VITTORIA

Indirizzo: Piazza di Santa Maria Liberatrice, 10

Sito nel cuore di Testaccio, anima popolare della città e quartiere di frontiera, dove sorsero le prime case popolari, mette in scena rappresentazioni di prosa con produzioni della cooperativa Attori & Tecnici, grandi ospiti italiani e internazionali e compagnie prestigiose.

TEATRO GHIONE

Indirizzo: Via delle Fornaci, 37

Il Ghione ospita i più grandi classici, da Pirandello a Wilde, da Shakespeare a Goldoni, alternandoli a proposte più moderne e concerti musicali.

THÉÂTRE FRANÇAIS DE ROME

Indirizzo: Via di S. Giovanna d'Arco, 4

Il teatro francese in Italia che, attraverso il linguaggio universale dell’arte teatrale, da anni rappresenta un ponte tra la cultura francese e quella italiana.

TEATRO DELLA COMETA

Indirizzo: Via del Teatro di Marcello, 4

Questo "Gioiello d'arte alle pendici del Campidoglio", viene inaugurato nel 1958 con “I capricci di Marianna”, opera in due atti di Alfred de Musset. Ha ospitato prime teatrali di autori "difficili", quali Jonesco, Beckett, ospiti di grande prestigio in serate di "one man show", famosi concertisti come Arturo Benedetti Michelangeli. L'attività artistica del teatro prosegue con la messa in scena di commedie e drammi contemporanei. 

SILVANO TOTI GLOBE THEATRE GIGI PROIETTI

Indirizzo: Largo Aqua Felix

Nasce nel 2003, in occasione del centenario di Villa Borghese, quando Roma si gemellò virtualmente con Londra, sede del famoso Globe Theatre. Lo spazio,  grazie alle particolari caratteristiche architettoniche e all’essenzialità delle scene, permette di immergersi completamente nell’atmosfera delle opere del teatro rinascimentale inglese.

TEATRO QUIRINO VITTORIO GASSMAN

Indirizzo: Via delle Vergini, 7

Costruito nel 1871, nei pressi di Fontana di Trevi, il suo nome fu scelto perché ricordava le origini di Roma (colle Quirinale e dio Quirino). Tra gli artisti che ne hanno calcato il palcoscenico si ricordano Ettore Petrolini, Eduardo De Filippo, Carmelo Bene, Carlo Giuffrè, Giorgio Strehler, Paolo Stoppa, Paola Borboni, Luca Ronconi e Vittorio Gassman, a cui il teatro è intitolato dal 29 giugno 2004.

TEATRO ELISEO

Indirizzo: Via Nazionale, 183

Nasce nel 1918. Sul suo palco si alternano i più grandi attori del panorama teatrale italiano, tra cui Antonio De Curtis, in arte Totò. Nel 1945, Luchino Visconti vi dirige “Parenti Terribili” di Jean Cocteau. Si portano in scena i grandi classici di Shakespeare, Musset, Checov, Miller, e i grandi interpreti della scena italiana, tra cui Anna Magnani, Anna Proclemer, Monica Vitti, Giorgio Albertazzi, Dario Fo e Marcello Mastroianni. Drammaturgia italiana e straniera, tante novità, grandi classici e ospiti stranieri lo portano a essere una delle grandi realtà teatrali italiane.

TEATRO PICCOLO ELISEO

Indirizzo: Via Nazionale, 183

Fratello minore del Teatro Eliseo, dagli anni 2000 si apre alle nuove drammaturgie italiane e straniere, ai nuovi interpreti e registi. Il teatro è dedicato alle novità, al pubblico giovane e alle sperimentazioni.

TEATRO BRANCACCIO

Indirizzo: Via Merulana, 244

Inaugurato il 16 gennaio 1916, ospita grandi attori come Totò, Aldo Fabrizi, Anna Magnani e Gigi Proietti oltre a musicisti di ogni genere, da Giuseppe Di Stefano ai Beatles, da Fabrizio De Andrè a Jimi Hendrix, Louis Armstrong e Adriano Celentano. Permette la realizzazione di allestimenti diversissimi, dall'opera lirica e balletto al musical e al teatro di prosa.

TEATRO BRANCACCINO

Indirizzo: Via Mecenate, 2 

Nel cuore del Brancaccio, troviamo un piccolo spazio accogliente che ospita la drammaturgia contemporanea e ai testi di autori emergenti o già affermati e il Brancaccino Teatro Ragazzi che propone laboratori e incontri con gli autori.

TEATRO AMBRA JOVINELLI - PICCOLO JOVINELLI

Indirizzo: Via Guglielmo Pepe, 43

Ubicato nel quartiere Esquilino, è destinato principalmente alle rappresentazioni di teatro comico. Splendido palazzo in stile liberty dalle linee sontuose, unico nel suo genere, venne inaugurato 3 Marzo del 1909. Colonnine in ghisa decoravano la struttura interna, chiudendosi in archi ricchi di decorazioni floreali alla sommità della galleria. Velluto rosso ricopriva tutti gli interni, e grandi lampadari illuminavano la sala.

TEATRO PALLADIUM

Indirizzo: Piazza Bartolomeo Romano, 8

L’edificio, in stile classico monumentale ispirato alle restituzioni archeologiche della Roma antica, rappresenta un ideale ingresso alla storica borgata-giardino Garbatella e fu realizzato tra il 1926 e il 1927. Ospita spettacoli di natura teatrale, cinematografica e musicale di alto livello.

TEATRO VASCELLO

Indirizzo: Via Giacinto Carini, 78

Il Teatro Vascello indica la tendenza verso un nuovo teatro di sperimentazione, alla ricerca di linguaggi innovativi e ha, nel corso degli anni, ospitato grandi maestri del teatro internazionale. Sperimenta nuovi linguaggi teatrali e artistici, la video arte e le arti performative e visive, collabora con il Teatro Eliseo, e da oltre 20 anni è il palcoscenico del prestigioso RomaEuropa Festival. Tra le sue numerose iniziative, il Vascello presenta rassegne di nuovo cinema, di musica etnica e contemporanea, di arte contemporanea e spettacoli per bambini.

TEATRO SALA UMBERTO

Indirizzo: Via della Mercede, 50

Progettato dall'Architetto Andrea Busiri Vici, il Teatro Sala Umberto fu inaugurato nel 1882. Tempio del Varietà e della Rivista italiana in cui si sono esibiti grandi attori come Ettore Petrolini,  Totò, Aldo Fabrizi, i fratelli De Filippo, Anna Magnani e Walter Chiari. Affianca alle stagioni di prosa una serie di iniziative parallele, tra cui l'apertura di un'intensa attività di formazione con il Teatro Ragazzi e progetti culturali che vanno dal teatro contemporaneo alla danza, dai recital ai concerti.

TEATRO MANZONI

Indirizzo: Via Monte Zebio, 14/C

Teatro sito nel quartiere Prati, nei pressi del Vaticano, propone una sempre ricca programmazione che spazia dalla commedia alle pièce musicali alle  rappresentazioni dedicate ai ragazzi. È tra i primi teatri “dog friendly” in Italia, mettendo a disposizione del pubblico un servizio di dog sitting e di dog walking direttamente davanti al teatro per tutta la durata dello spettacolo.

TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA

Indirizzo: Viale dei Romagnoli, 717

L’impianto originario del Teatro Romano di Ostia Antica risale alla fine del I sec., nel pieno dell’età augustea. Sita all’interno dell’area archeologica degli scavi, con il Piazzale delle Corporazioni, il Teatro di Ostia Antica formava un grandioso complesso, all’interno del quale si concentravano gli uffici dei mercanti e dei commercianti più in vista della città. Oggi è spettacolare palcoscenico di numerosi eventi culturali, come concerti, rappresentazioni teatrali, balletti e cabaret.

TAG 
Nightlife

Media gallery

Le tue utility