Dialoghi sinfonici - Dietro l’ascolto | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Dialoghi sinfonici - Dietro l’ascolto

Germano Neri e EICO Ph. Elena Mancini

La Nuvola dell’Eur ospita la nuova stagione di Dialoghi Sinfonici, il format ideato da EICO – Europa InCanto Orchestra e diretto dal M° Germano Neri. Dal 4 ottobre 2026 al 14 marzo 2027, cinque concerti interattivi sono dedicati a Beethoven, Čajkovskij, Musorgskij e Mendelssohn, con un appuntamento finale dedicato al rapporto tra musica e danza.

La nuova stagione, dal titolo “Dietro l’ascolto”, approfondisce i diversi elementi che contribuiscono alla costruzione e all’interpretazione di un’opera musicale. Il percorso affronta il rapporto tra scrittura, esecuzione e ascolto e propone strumenti per comprendere meglio il linguaggio della musica sinfonica.

Il direttore d’orchestra dialoga direttamente con il pubblico, illustrando le caratteristiche delle composizioni, le scelte interpretative e gli elementi che contribuiscono alla resa dell’esecuzione. Il racconto si affianca all’ascolto, permettendo di approfondire anche i contesti storici e culturali nei quali nascono le opere.

Il programma include alcuni dei principali protagonisti del repertorio sinfonico. Domenica 4 ottobre 2026 alle 11, la stagione si apre con la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven. Il 13 dicembre è invece dedicato a Pëtr Il'ič Čajkovskij e al tema della “moderna tradizione”. Il 10 gennaio 2027, il protagonista è Modest Musorgskij con Quadri di un’esposizione, mentre il 14 febbraio lo è Felix Mendelssohn, con la Sinfonia n. 4 “Italiana” e alcuni estratti da Sogno di una notte di mezza estate.

La stagione si conclude il 14 marzo 2027 con Il suono dei gesti, un appuntamento realizzato in collaborazione con CRDL LAB e dedicato alla relazione tra musica e danza. L’incontro amplia il percorso di “Dietro l’ascolto” introducendo anche la dimensione del movimento e del gesto come strumenti di interpretazione.

Germano Neri e EICO Ph. Elena Mancini

Il programma potrebbe subire variazioni

Informazioni

Quando 
dal 4 Ottobre 2026 al 14 Marzo 2027
POINT (12.471897 41.831018)
Contatti 
Sito web: 
https://www.europaincanto.com/dialoghi-sinfonici
Acquisto online: 
https://www.ticketone.it/artist/dialoghi-sinfonici
Orari 

Domenica 4 ottobre 2026 alle 11:00

Domenica 13 dicembre 2026 alle 11:00

Domenica 10 gennaio 2027 alle 11:00

Domenica 14 febbraio /2027 alle 11:00

Domenica 14 marzo2027 alle 11:00

Share Condividi

Location

Dialoghi sinfonici "Dietro l’ascolto" alla Nuvola dell’Eur, VIALE ASIA, 4044
VIALE ASIA, 4044
41° 49' 51.6648" N, 12° 28' 18.8292" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility