Il Museo Nazionale Romano partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 26 e domenica 27 settembre, con un ricco programma nelle sedi delle Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo, Palazzo Altemps.
Tema di quest’anno è "Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare": un invito a riflettere sulle sfide che interessano i beni culturali, materiali e immateriali e sulla responsabilità condivisa di garantirne la cura, la valorizzazione e la trasmissione alle generazioni future.
Le iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio
Sabato 26 settembre, le sedi del Museo Nazionale Romano prolungano l’orario di apertura sino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00) con un biglietto serale speciale di 1 Euro, che consente la partecipazione a due momenti performativi rilevanti:
Palazzo Altemps alle ore 20,30 nel cortile monumentale Saggezza - Figure antiche per il mondo futuro scritto da Sergio Basile, diretto da Yuri Napoli e prodotto da Imprenditori di Sogni, che ha ricevuto l'Alto Patrocinio Culturale del Parlamento Europeo e vinto l’avviso Progetti Speciali Teatro del Ministero della Cultura.Il testo è ispirato al saggio di Michel Onfray Saggezza. Saper vivere ai piedi di un vulcano nel quale il filosofo francese guarda ai protagonisti dell’antica Roma come esempi concreti di una filosofia capace di trasformarsi in comportamento, scelta, disciplina e stile di vita. Prende quindi forma un'immaginaria schola di filosofia romana, ispirata alla scuola dei Sextii fondata a Roma nel I secolo a.C. Gli spettatori diventano idealmente parte della scuola come allievi chiamati a confrontarsi con alcune delle grandi questioni esistenziali e durante la serata gli attori si alternano dando corpo a incontri con figure e vicende del mondo romano. Plinio il Vecchio, Muzio Scevola, Seneca, Marco Attilio Regolo, Cicerone - interpretati da Sergio Basile, Gianluigi Fogacci, Pietro Faiella, Lorenzo Parrotto, Yuri Napoli - diventano così testimoni attraverso i quali interrogare il presente. Elemento centrale dell'allestimento è l’architettura di Palazzo Altemps che entra nella drammaturgia dello spettacolo attraverso videomapping, interventi di luce, effetti sonori: parole latine, immagini, suggestioni appaiono sulle superfici del cortile per accompagnare i passaggi tra gli incontri con i protagonisti (prenotazione su idsculture.com sezione Eventi, sino ad esaurimento dei posti disponibili).
Terme di DIocleziano alle ore 20.00Recital lirico di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma (sino ad esaurimento dei posti disponibili).
Programma sabato 26 settembre:
Terme di Diocleziano dalle ore 10.00 alle 18.00 la rievocazione storica Alla corte di Massimiano e Roma: il ritorno dell’imperatore a cura dell’APS Protectores Domini Nostri. Un’occasione unica per incontrare l’Imperatore Massimiano Erculeo in persona che, accompagnato dalla sua guardia di soldati, ripercorre la grandiosa opera da lui voluta e fondata in onore del collega Augusto Diocleziano. Attraverso gli spazi del museo, il sovrano e i suoi uomini accoglieranno i visitatori per raccontare in prima persona la nascita delle Terme, le strategie politiche dell’epoca e la vita quotidiana all’inizio del IV secolo d.C. L’esperienza è completata da zone didattiche con esposizioni di materiali d’epoca, ricostruzioni storiche e approfondimenti sull’architettura e sulla cultura materiale dell’età tetrarchica. Un appuntamento immersivo pensato per tutte le età per riscoprire il patrimonio archeologico della Capitale attraverso il contatto con la storia. alle ore 19.00 e ore 21.00 percorsi didattici a cura del personale del Museo (prenotazione in biglietteria, massimo 25 partecipanti per ogni gruppo);
Palazzo Massimo alle ore 20.00percorsi didattici a cura del personale del Museo (prenotazione in biglietteria, massimo 25 partecipanti per ogni gruppo).
Palazzo Altemps alle ore 10.30 nell’ambito dell’iniziativa “Al Museo… tra benessere, arte e cultura” si svolge una visita speciale e Dance Well, pratica artistica che promuove la danza in ambiti museali, per persone con malattia di Parkinson in collaborazione con Parkinzone onlus (prenotazione obbligatoria: info@parkinzone.org .).
Programma domenica 27 settembre con le visite guidate alle mostre:
Palazzo Altemps alle ore 16.00 per il finissage della mostra di arte contemporanea “Mircea Cantor. Costellazioni dell’antico” il co-curatore Pier Paolo Pancotto condurrà il pubblico in un percorso tra le opere dell’artista romeno (prenotazione in biglietteria, massimo 25 persone)
Terme di Diocleziano – Museo dell’Arte Salvata alle ore 16.00 nell’Aula Ottagona la co-curatrice Elisabetta Bruscolini accompagnerà i visitatori alla scoperta di un Egitto meno noto, quello delle oasi del deserto occidentale (prenotazione sul posto, massimo 25 persone)
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono consultabili sul sito ufficiale del Museo Nazionale Romano.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
26 settembre alle 10:00, alle 10:30, alle 19:00, alle 20:00, alle 20:30 e alle 21:0027 settembre alle 16:00
Condividi












































